Logo MotorBox
Effetto Covid: nel 2020 incidenti stradali mortali in calo. Cifre
Sicurezza stradale

L'altra faccia del Covid: incidenti in netto calo. I numeri


Avatar di Lorenzo Centenari , il 16/06/21

2 anni fa - Traffico ridotto, sinistri mortali molto meno frequenti. Il report ETSC

Traffico ridotto, sinistri mortali molto meno frequenti in tutti i Paesi europei. Il report dell'European Transport Safety Council

CONSOLAZIONE Tra mille disgrazie, un effetto positivo un anno abbondante di pandemia lo ha pure fatto registrare. Nel 2020, nell’Unione Europea, si sono registrate circa 4.000 vittime della strada in meno rispetto al 2019. Una riduzione annuale (-17%) senza precedenti, molto probabilmente legata alle restrizioni ai viaggi dovute all’emergenza Covid-19. È uno dei dati più rilevanti tra quelli contenuti nel nuovo rapporto European Transport Safety Council (ETSC), pubblicato oggi mercoledì 16 giugno, consultabile su www.etsc.eu/pin15. I dati definitivi sull’incidentalità stradale 2020 nel nostro Paese, invece, verranno diffusi giovedì 22 luglio, con il tradizionale comunicato stampa ACI-Istat.

I NUMERI Nel periodo 2010-2020, in Europa, la diminuzione delle vittime per incidente stradale è stata invece del 37%, con un risparmio di oltre 56 mila vite (56.305) e di più di 150 miliardi di euro in costi socialiTra i Paesi UE, solo la Grecia - con una riduzione del 54% - ha tuttavia superato l’obiettivo europeo di dimezzare il numero delle vittime della strada entro il 2020. L’Italia e altri nove Paesi – Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Lituania, Portogallo, Slovenia, Spagna e Ungheria - hanno ottenuto una diminuzione in linea con la media generale (-37%). I Paesi nei quali, negli ultimi dieci anni, il progresso è risultato minore, sono infine Paesi Bassi (-5%) e Regno Unito (-14%).

VEDI ANCHE



COVID DOCET “Anche la sicurezza stradale – dichiara Antonio Avenoso, Direttore Generale di ETSC - è un problema di salute pubblica. Il Covid ha ucciso 3 milioni e mezzo di persone nel mondo, mentre nell’ultimo decennio almeno 13 milioni di persone sono morte sulle strade del nostro pianeta. La straordinaria e necessaria risposta globale alla pandemia di Covid ha mostrato come possono agire i responsabili politici e la società nel suo insieme quando molte persone lavorano per raggiungere un obiettivo comune. Possiamo applicare lo stesso principio alle sfide della sicurezza stradale?''.


Pubblicato da Lorenzo Centenari, 16/06/2021
Vedi anche