NAIAS 2017

Salone di Detroit 2017, le novità più importanti


Avatar Redazionale , il 10/01/17

4 anni fa - Salone di Detroit 2017: il fil rouge è la tecnologia di guida autonoma ma i cavalli ruggenti non mancano

Salone di Detroit 2017: oltreoceano sfilano in passerella tante novità. Il piatto è ricco: dalle auto a guida autonoma alle sportive di razza

Il Salone di Detroit 2017 è in pieno svolgimento (8-22 gennaio). Dall'altre parte dell'Oceano hanno fatto il loro primo bagno di folla tante concept ma anche diversi modelli che molto presto vedremo per strada. Qualche esempio? Presto detto.

LE CONCEPT La Audi Q8 Concept, secondo noi la reginetta del Salone, prefigura la prossima ammiraglia SUV della Casa dei quattro Anelli. E' ancora un teaser, è vero, ma molto vicina alla linea definitiva. Con un powertrain ibrido da 448 cavalli e una linea più vicina a quella di una da coupé che di una classica sport utility vehicle, dovrebbe vedere la catena di montaggio entro il 2018. 

Rimanendo in tema concept c'è la nuova Infiniti QX50. Dimensioni medie (siamo intorno ai 4,60 metri) e tanta tecnologia compreso l'innovativo 2.0 litri VC-Turbo a benzina con rapporto di compressione variabile. Anche lei vedrà presto la luce conservando in toto la linea della concept. Poi c'è Nissan che propone il suo personalissimo esercizio di stile con la Vmotion 2.0, ovvero la futura berlina dagli occhi a mandorla. Per lei guida autonoma, una plancia degna di una navicella spaziane e linee che fanno girare la testa. Sarà la prossima Maxima?

QUASI IN PRODUZIONE Si ma la ciccia? O meglio, che cosa guidaremo in tempi relativamente brevi? La prima grande novità è la Kia Stinger. Berlinona da 4 metri e 90 fuori tutto, che vuole essere l'alterntiva alla solite tedesche (nel mirino la Audi A7 da cui riprende lo stile da coupé). In tema di maxi berline risponde presente anche la nuova Lexus LS. Per lei dimensioni ancora più importanti: 5,23 metri per 1,90 metri di larghezza. Sotto il cofano c'è un nuovo V6 da 415 cv che manda in pensione il precedente V8. Il cambio? A 10 rapporti. 

Novità anche per la Volkswagen Tiguan Allspace che alla rassegna americana porta la versione a 7 posti (+21 cm). Audi propone la SQ5ovvero la versione pepata della SUV tedesca. Per lei si parla di 354 cavalli. E le sportive?

LE SPORTIVE In terra amercana fanno il loro debutto le nuove Porsche 911 GTSCoupé, Targa e Cabriolet. Per tutte, 6 cilindri 3.0 litri da 450 cavalli e 550 Nm di coppia. Volendo ci sono anche le rispettive versioni a trazione integrale. Salendo di potenze c'è anche la nuova gamma Mercedes AMG GT. Nuovo frontale a 15 listelli cromati e sotto il cofano V8 più potenti. Al debutto la AMG GT C Coupé, versione chiusa della Roadster presentata qualche mese fa al Salone di Parigi. E poi lei la regina delle sportive del Salone: la Bentley Continental Supersports. Per lei cifre da capogiro: 710 cavalli, 336 km/h di punta massima e, udite udite, una coppia da carro armanto di 1.017 Nm. Vi è salita l'acquolina in bocca? Gustatevi la galley e leggete tutti i nostri approfondimenti. 


Pubblicato da La Redazione, 10/01/2017
Gallery
Logo MotorBox