Autore:
Marco Rocca
Pubblicato il 09/01/2017 ore 14:30

MOSTRUOSA Lo sapete quanta coppia riesce a scaricare a terra la nuova Bentley Continetal Supersports? Sparate una cifra. Avete detto 700 Nm? Di più, di più. 1.000 Nm? Siete ancora bassi. Cari signori, questa volta i tecnici di Crewe hanno fatto le cose in grande: 1.017 Nm di coppia per 710 cavalli

NON TEME IL CAVALLINO Nel mirino della coupé inglese c'è niente meno che la Ferrari GTC4Lusso. Del resto i numeri parlano chiaro: 0-100 in 3,5 secondi, motore 12 cilindri a W biturbo e trazione integrale.

LA BILANCIA? MEGLIO DI NO Dati pazzeschi nonostante il peso decisamente pachidermico (altrimenti che Bentley sarebbe!!!). La cartella stampa annuncia ben 2.280 kg alla faccia dei cerchi da 21 pollici (che da soli tolgono 20 kg rispetto alla versione standard), dello scarico in titanio e del carbonio per gli specchietti retrovisori e per le minigonne. Al di là del verdetto della bilancia, la caratterizzazione estetica più estrema rispetto al modello liscio è studiata a dovere

CAZZUTA All'anteriore ci sono uno splitter che ha il compito di deviare e incanalare l’aria e generose aperture sul cofanone. Al retrotreno fa bella mostra un profilo alare fisso, anch’esso in carbonio con tanto di estrattore sul fondo vettura. 

SOLO INTEGRALE Dalla versione GT3-R (ve la ricordate? Quella a metà strada tra Continental di serie e la GT3 da competizione) arriva il sistema torque vectoring, indispensabile per tenere a bada tanta irruenza. Non mancano all'appello padellozzi antiaderenti, pardon carboceramici da 420 mm all'anteriore e 356 mm al posteriore per fermare in un fazzoletto la mega coupé  Quanto alla trasmissione, l'unica disponibile è quella automatica a otto marce, dotata di un nuovo convertitore di coppia più reattivo e abbinata alla trazione integrale con ripartizione del 60% della coppia al posteriore.

COME LA VOLETE? Da buona Bentley non poteva mancare un'accoglienza degna di uno dei salotti della Regina. I sedili sono rivestiti in pelle e Alcantara con cuciture in rilievo. E' comunque disponibile l'intera gamma di personalizzazioni firmate Mulliner per aggiungere ulteriori dettagli al proprio esemplare. In attesa di toccarla dal vivo, dopo il bagno di folla al Salone di Detroit, gustatevi il video qui sotto. 


TAGS: novità auto 2017 salone di detroit 2017 detroit 2017 Bentley Continental Supersports