1 giorno fa - Il crossover entry level punta a democratizzare la mobilità elettrica
La casa boema presenta un crossover compatto 100% a batterie lungo poco più di quattro metri, con interni versatili e autonomia fino a 425 km
Skoda ha svelato nel corso di una presentazione multimediale Volkswagen in occasione del Salone dell'automobile di Monaco IAA 2025 quello che sarà il suo modello entry level della gamma elettrica. Di fatto, un passo importante nella strategia di elettrificazione e riflette l'impegno del marchio a fornire veicoli elettrici innovativi e convenienti.
Tuttavia, la casa boema non ha mostrato la versione pronta per il mercato, bensì una show car (guarda un altro concept di Skoda). Si chiama Epiq, ed è l’anticipazione di un futuro crossover urbano. Lungo 4,1 metri, il modello offre spazio per cinque passeggeri, un bagagliaio da 475 litri e un’autonomia fino a 425 km. La Epiq rientra nella strategia di elettrificazione del marchio e rappresenta una proposta con cui Skoda vuole democratizzare le auto elettriche.
Il debutto al workshop del Gruppo Volkswagen
La concept car è stata svelata insieme agli altri modelli della Electric Urban Car Family (EUCF). Sarà prodotta nello stabilimento di Navarra, in Spagna, come parte di un progetto congiunto del gruppo.
Skoda Epiq: un momento della presentazione digitale del concept di crossover BEV
La Epiq è il primo modello Skoda (guarda la homepage di Skoda Italia) a interpretare pienamente il linguaggio Modern Solid, che unisce robustezza e funzionalità secondo la più moderna filosofia del costruttore ceco.
Gli elementi distintivi di questo concept che saranno ripresi sul modello definitivo comprendono:
verniciatura opaca Cashmere
frontale Tech-Deck Face nero lucido
luci diurne a LED a forma di T
fari posizionati più in basso con paraurti rinforzato
linea che sottolinea le proporzioni dinamiche
Skoda Epiq: lunghezza di 4,1 metri, baule da 475 litri e debutto ufficiale nel 2026
Interni pratici e digitali
L’abitacolo riflette l’approccio “Mobile First”, con interni minimalisti e soluzioni Simply Clever come scomparti nascosti, ganci per borse e ricarica wireless per smartphone. La combinazione di pulsanti fisici e controlli tattili evidenzia l’attenzione all’usabilità quotidiana.
La presentazione ufficiale è prevista per il 2026, come parte del piano di introdurre quattro BEV compatti a marchio Volkswagen entro quella data. Voi cosa ne pensate del concept di Skoda? Via piace la sua linea così contemporanea? Fatecelo sapere.