Novità auto

Nissan Navara 2015


Avatar di Luca Cereda , il 11/06/14

7 anni fa - Look da suv, comfort da berlina. Così è il pickup modeno

Look da suv, comfort da berlina: così è il pickup modeno. E la nuova Nissan Navara 2015 incarna alla perfezione questa trasformazione in corso

TEMPI MODERNI Visto essenzialmente come un mezzo da lavoro in Europa e specialmente in Italia, ad altre latitudini il pickup è anche un’auto per la famiglia, con tutte le comodità del caso. Sempre più apprezzate anche da chi non è figlio di Chuck Norris o di un “farmer” del Montana. Per questo motivo le Case che producono sia suv sia pickup, come Nissan nella fattispecie, si prodigano nel travasare stile e comfort dei loro suv migliori sui parenti più rusticani. La nuova Nissan Navara 2015 incarna alla perfezione questa trasformazione in corso.

VEDI ANCHE



BUSINESS CLASS Basta sfogliare la gallery per rendersene conto. Detto che il nuovo frontale accentua il motivo a V tipico del marchio, che il paraurti tormentato ammicca ai suv sportivi e che i nuovi fari con luci diurne a Led a forma di boomerang danno alla Nissan Navara 2015 un tocco moderno e high tech, la grande differenza si percepisce negli interni. Dove la Navara ormai scimmiotta le berline del ceto medio in quel che riguarda dotazioni, finiture e rivestimenti. Motori, configurazioni di carrozzeria e allestimenti variano a seconda del mercato di destinazione. Le immagini, ovviamente, si riferiscono alla versione giapponese.

DIESEL E BENZA La Nissan Navara 2015 arriva anche con un telaio e delle sospensioni rivisitati proprio in ottica di un utilizzo a 360 gradi, e per rendere le manovre più semplici negli spazi stretti di centro città – dice Nissan – il diametro di sterzo è stato ridotto. Sorridono anche gli habitué delle code e delle jungle semaforiche: oltre al manuale a 6 marce è previsto un cambio automatico a 7 rapporti. E come motori, due opzioni a gasolio (2.5 DOHC da 163 e 190 cv) e una a benzina (anch’essa da 2.5 litri di cilindrata). Entrambi promettono consumi al ribasso grazie ad appositi interventi tecnici. Per aumentare la sicurezza in offroad, invece, la Navara può attivare la modalità 4x4 in movimento e contare sull’assistenza dell’ABLS (che frena la ruota vittima del pattinamento indirizzando più coppia a quella/e con maggiore trazione) del dispositivo di assistenza nelle partenze in salita e sull’Hill Descent Control per regolare automaticamente la velocità nelle discese più ripide.   


Pubblicato da Luca Cereda, 11/06/2014
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox