Autore:
Emanuele Colombo

LE SIGNORE DELL'ANELLO Che piaccia o no il tempo fatto registrare al Nurburgring, sullo storico tracciato del Nordschleife, è uno degli argomenti su cui gli appassionati si accapigliano nelle discussioni da bar e tanti costruttori lo sfruttano come leva di marketing: negli ultimi anni il record sul giro è stato reclamato a vario titolo da Honda, Lamborghini, Alfa Romeo e Porsche, solo per citare alcuni nomi. Quali sono, al momento, le auto più veloci sulla celeberrima pista tedesca? Ecco la lista...

TRAZIONE ANTERIORE Il tempo di 7:43,80 incorona la Honda Civic Type-R 2017 come la trazione anteriore più veloce del 'Ring. Ci pensa il differenziale autobloccante a tenere a bada l'esuberanza del suo motore 4 cilindri turbo da 2.0 litri, capace di 320 cavalli e 400 Nm di coppia.

TRAZIONE ELETTRICA Il giro record tra le auto elettriche è di 7:05,12 e appartiene alla Nio EP9, esotico modello realizzato dalla NextEV: vittoriosa squadra che compete in Formula E. Forte di 1.360 cavalli e 1.480 Nm di coppia, la EP9 ha batterie sostituibili, per rifornimenti quasi... fulminei.

TRAZIONE INTEGRALE Grazie al trucco dell'aerodinamica attiva, che riduce la resistenza in rettilineo, la Lamborghini Huracan Performante ha girato al Nurburgring in 6:52,01, conquistando il record tra le auto a trazione integrale. Il suo V10 sviluppa 640 cavalli e 600 Nm di coppia.

TRAZIONE POSTERIORE Imbattuta da anni, la più veloce auto omologata per l'uso stradale a girare sul Nordschleife è stata la Radical SR8LM. Il suo V8 da 2,8 litri sviluppa solo 455 cavalli, ma la macchina pesa un'inezia: 650 chili. E l'aerodinamica è degna di un'auto da corsa. Ha fermato il cronometro a 6:48,28.

LA MIGLIORE DI SEMPRE Il giro più veloce di sempre al Nurburgring, opera del compianto Stefan Bellof, risale addirittura al 1983: compiuto a bordo della Porsche 956 che, a differenza delle altre auto fin qui citate, non era omologata per l'uso stradale. 620 cavalli e un aerodinamica a effetto suolo valsero l'incredibile 6:11.13.


TAGS: record nurburgring honda civic type r 2017 lamborghini huracan performante nextev nio ep9 porsche 956 stefan bellof radical sr8lm