Autore:
Luca Cereda

BEST LAP C'è record e record, al Nurburgring. Quello che Honda reclama oggi è il miglior tempo sul giro del Nodrschleife stabilito da un modello a trazione anteriore: 7 minuti 43 secondi e 8 decimi. Così la nuova hot hatch, appena presentata in veste definitiva al salone di Ginevra, giapponese ha detronizzato la Volkswagen Golf GTI Clusport S, che a sua volta le aveva strappato il primato (stabilito dalla Type R nel 2015) circa un annetto fa.

NON PROPRIO DI SERIE Premessa: a fermare il cronometro come mai nessuno prima è stato un esemplare utilizzato per lo sviluppo della nuova Honda Civic Type R. Il quale, sempre per la cronaca, montava una roll cage per motivi di sicurezza e non aveva i sedili posteriori (per compensare l'extra peso della roll cage) e calzava, dice Honda, pneumatici “road legal” ma ad uso pistaiolo. Insomma, la Casa ammette di non aver impiegato un esemplare di serie e allo stesso tempo mette le mani avanti su qualsiasi accusa di falso. Ribadendo in un comunicato ufficiale che l'esemplare che ha ottenuto il tempo sul giro rispettava le specifiche tecniche di produzione.

STACCA MOLTO LA VECCHIA Questioni di lana caprina, forse, per gli aficionados della Civic Type R. A loro basta sapere che questa nuova generazione gira al Green Hell circa sette secondi più veloce della vecchia per decidere, potendo, di fare l'upgrade. 310 cv e cambio solo manuale (per ora), arriverà in concessionaria in estate. Ancora da definire il prezzo.  


TAGS: honda nurburgring record al nurburgring honda civic typer r best laps