RECORD La Ferrari 488 Pista ha appena battuto il record sul giro sul circuito di Hockenheim. Il bolide di Maranello ha concluso il giro con un tempo sul cronometro di 1:45,9, limando così di 1,4 secondi il record precedente, segnato soltanto pochi mesi fa dalla storica nemica Lamborghini Aventador SVJ.

IL PILOTA L’evento è stato organizzato dalla rivista tedesca Sport Auto, non nuova a questo genere di iniziative, e dietro al volante c’era il test driver del magazine Christian Gebhardt, trentotto anni e una lunga carriera alle spalle. Si tratta peraltro dello stesso pilota che pochi mesi fa batteva il record sullo stesso circuito con la Lamborghini.

LA SUPERCAR Ferrari 488 Pista è la versione dedicata alle corse, e ancora più prestazionale, della Ferrari 488 GTB. Sul circuito di Fiorano ha chiuso un giro a 1:21.5, accorciando così di un secondo e mezzo il tempo della vettura da cui deriva. Partendo dalla GTB, la Pista è stata resa più leggera e aerodinamica, e il motore V8 biturbo da 3.9 litri è stato modificato per elevare la potenza da 661 cavalli a 710 cavalli, con una coppia da 770 Nm (+10 rispetto alla GTB): il risultato è che le prestazioni sono da 0 a 100 in 2,85 secondi, con una velocità massima di 340 km/h.

AGGIORNAMENTO: Pochi giorni dopo, Ferrari 488 Pista ha battuto il record sul giro anche al circuito di Top Gear. Nel nostro articolo il video e tutti i dettagli. 


TAGS: ferrari record lamborghini hockenheim ferrari 488 pista lamborghini aventador svj