Autore:
Massimo Grassi

MAPPE DEDICATE Ah le auto a guida autonoma. Un sogno per alcuni, un incubo per altri. Modelli che per ora girano su poche e selezionatissime strade per affinare al meglio hardware e software che hanno la responsabilità di prendere il posto del guidatore. Nel gruppo sempre più numeroso di società operanti in questo settore ci sono anche Bosch e TomTom, dalla cui collaborazione sono nate nuove mappe dedicate proprio alle auto a guida autonoma.

GUIDARE COL RADAR Il sistema è semplice e si basa sulla mappatura radar della strada. La tecnologia sviluppata da Bosch in collaborazione con TomTom utilizza miliardi di punti in grado di riflettere le onde radar (come ad esempio cartelli stradali e barriere di protezione) garantendo un’altissima precisione. I veicoli a guida autonoma equipaggiati con questa tecnologia possono determinare la propria posizione all’interno di una corsia in relazione agli oggetti rilevati. A differenza di sistemi basati su telecamere poi i radar funzionano a prescindere dall’illuminazione e dalle condizioni meteo. Inoltre “è l'unica tecnologia capace di trasmettere a un cloud 5kb di dati al chilometro, ossia un volume di dati doppio rispetto a quanto avviene con una mappa video” come specificato da Dirk Hoheisel, membro del Consiglio di Amministrazione di Bosch.

ARRIVANO NEL 2020 Per ora le mappe radar sono ancora un prototipo ma arriveranno a bordo di auto a guida autonoma entro il 2020. “La mappatura stradale via radar rappresenta una pietra miliare nel cammino verso la guida autonoma. Consentirà ai veicoli autonomi di determinare in modo affidabile la loro posizione in qualsiasi momento” ha aggiunto Hoheisel, cui ha fatto eco Harold Goddijn, CEO di TomTom "Siamo estremamente lieti di poter introdurre, grazie alla partnership con Bosch, dati di localizzazione supplementari sotto forma di una mappatura stradale via radar. Questo renderà l'autolocalizzazione per i veicoli autonomi notevolmente più solida sotto tutti i punti di vista".


TAGS: bosch tecnologia tomtom guida autonoma