Hai presente quando guardi il tuo TV da 65 pollici e pensi: “Carino, però non si solleva dal pavimento come un monolite alieno”. Con tutto il cuore: tranquillo, non sei solo.
Qualcuno, da qualche parte, ha avuto un'illuminazione mistica e ti salverà. Quel qualcuno si chiama C‑Seed e insieme a Porsche Design ha partorito un oggetto che definire televisore è riduttivo: è più un’installazione d’arte contemporanea che, incidentalmente, mostra anche Netflix.
(Non è una notizia fresca fresca, ma ci andava di riprenderla. Così. Forse è l'invidia)

Il marchingegno si chiama M1 (o N1, se preferisci la versione “da salotto”) e funziona così:
- da spento sembra un mobile minimalista, tipo “sono ricco ma non voglio darlo troppo a vedere”;
- premi un pulsante e zac: la colonna si alza, ruota, e cinque pannelli microLED si aprono come i petali di un fiore.

Un fiorellino da 400.000 dollari. Per capirci: più di tre Porsche 911 Carrera nuove. E senza nemmeno il flat-six.
La qualità d’immagine? “Colori vibranti”, “1.000 nit”, “audio integrato premium”: tutto molto bello, tutto molto superfluo, ma se spendi quasi mezzo milione per un televisore, vuoi davvero sentirti dire che devi aggiungere una soundbar?
E se il tuo giardino è grande come un campo da golf, nessun problema: c’è anche la versione outdoor, che si ripiega in un bunker sotterraneo come un missile balistico in pensione.

Per i superyacht, ovviamente, esiste la variante dedicata. Perché se non puoi guardare la Formula 1 in mezzo al Mediterraneo su un 221 pollici pieghevole, che vita è?
Insomma: un oggetto assurdo, spettacolare, totalmente inutile. Ma se sei abbastanza ricco da non chiederti il prezzo, se ami tutto ciò che sa di Porsche anche se non ha quattro ruote, allora è perfetto per te.






