Pubblicato il 22/01/21

TRATTORE SUI GENERIS Steyr Konzept è un trattore ibrido presentato per la prima volta alla fine del 2019 e tornato alla ribalta dopo essersi aggiudicato il Good Design Award 2020. Steyr Konzept è ancora un prototipo, ma la tecnologia che si nasconde nelle sue viscere è da vero primato. Questo mezzo agricolo si basa infatti su un powertrain ibrido modulare che include un propulsore Diesel, un generatore e quattro unità motrici elettriche indipendenti. I motori elettrici sono installati all’interno dei mozzi delle ruote e vengono alimentati da un pacco batteria posto in posizione centrale. ''Il sistema conta su un cambio automatico a variazione continua altamente efficiente, con meno parti in movimento. Buona parte delle componenti meccaniche e idrauliche sono state eliminate, così da fornire un flusso di energia ottimale, con perdite di potenza davvero ridotte'', dichiara la società costruttrice austriaca.

Steyr Konzept: il prototipo in esposizione

CON TRASMISSIONE CVT Come su ogni veicolo ibrido che si rispetti, Steyr Konzept può recuperare e immagazzinare energia durante le frenate e le decelerazioni, senza contare che il trattore può essere facilmente ricaricato tramite una normalissima presa domestica. La distribuzione dei motori elettrici su tutte e quattro le ruote dà vita a una trazione integrale, con la possibilità di inviare potenza e coppia proprio laddove è necessario - la soluzione ideale quando ci si trova a lavorare su pendii scivolosi e fondi a bassa aderenza. Oltre a questo prototipo hybrid, Steyr ha sviluppato anche un concept full-electric. 

AND THE WINNER IS… Come anticipato, Steyr Konzept si è aggiudicato il Good Design Award 2020, premio assegnato ai prodotti più innovativi e rivoluzionari sotto il profilo tecnico e industriale. Fra gli aspetti maggiormente apprezzati dalla giuria: lo stile radicale della macchina, la sua tecnologia lungimirante e il suo innovativo sistema di propulsione ibrido compatto ed efficiente. Ma non è tutto, fra le dotazioni di serie di Steyr Konzept, oltre a un apposito head-up display, figura anche un drone con tanto di sensori, pensato per monitorare le colture durante il lavoro nei campi e in grado di trasmettere i dati alla cabina in tempo reale. Beh, io non vedo l’ora di vederlo sfidare il JCB Fastrac 800, il trattore più veloce del mondo!


TAGS: steyr Steyr Konzept Steyr Konzept video