Novità auto

Kia Niro Hybrid: il suv ibrido coreano debutta negli States


Avatar di Luca Cereda , il 12/02/16

5 anni fa - Al Salone di Chicago, Kia allarga la flotta

Al Salone di Chicago, Kia allarga la flotta "green": negli States c'è la Niro

NIRO La flotta “verde” di Kia si allarga: al Salone di Chicago 2016 debutta la Niro, Sport Utility taglia M dallo stile muscolare, sulla scia della nuova Sportage 2016, e dal cuore ibrido. Si tratta dello stesso sistema montato recentemente da Hyundai sulla Ioniq, presentata un mese fa al Salone di Detroit.

VEDI ANCHE



DIETA LIGHT La Niro non ha soltanto il “cuore” verde. L’intero progetto, infatti, è pensato per ridurre il più possibile i consumi e l’impatto sull’ambiente, con una piattaforma completamente nuova e un’aerodinamica (0,29 il Cx) piuttosto efficiente per il tipo di carrozzeria, funzionale per tanti aspetti ma non certo a migliorare la penetrazione dell’aria. Il resto rientra in una ferrea politica di contenimento dei pesi, con l’aiuto di acciai altoresistenziali e il ricorso a componenti mobili in alluminio.

COASTING AWAY Poi, come è ovvio, la vera differenza la fa il gruppo propulsore della Kia Niro. L’accoppiata motore benzina aspirato (1.6 GDI da 105 cv) ed elettrico (43 cv), quest’ultimo montato nella catena di trasmissione, eroga 148 cv e 268 Nm di coppia massima, ma soprattutto si accontenta di 4,7 l/100 km di benzina, abbinato al cambio DCT. A favorire il contenimento dei consumi ci si mette anche l’elettronica, con il “Coasting Guide” (un indicatore che aiuta a sfruttare il veleggio) e il Predictive Energy Control, che gestisce il sistema ibrido in base alle condizioni del traffico.


Pubblicato da Luca Cereda, 12/02/2016
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox