Autore:
Massimo Grassi

LE PIÙ CATTIVE Hanno entrambe il motore benzina 5 cilindri più potente del mondo: 400 cv accompagnati da 480 Nm di coppia. Loro sono le nuove Audi RS3 e TT RS, ovvero le incarnazioni più cattive della media e della coupé di Ingolstadt. Ora si preparano ad arrivare sul mercato italiano con listino prezzi che recita 53.500 euro per l’Audi RS3 Sportback, 55.200 per la RS3 Sedan e 73.700 per la TT RS.

AUDI RS3: LE SPECIFICHE TECNICHE La nuova Audi RS3 con carrozzeria 4 e 5 porte ha un abito specifico per l’occasione formato dalla classica griglia single frame con griglia a nido d’ape nero lucido e per il doppio scarico ovale incastonato nell’estrattore. Di serie ci sono luci full led, sedili sportivi, cambio automatico doppia frizione S tronic a 7 rapporti. Curiosi di conoscere le prestazioni della nuova Audi RS3? Eccovi accontentati: la velocità massima è di 250 km/h e, come optional, si può portare a 280 km/h. Lo 0-100 avviene in 4,1”. La trazione è l’integrale quattro che, grazie a una frizione a lamelle, può portare fino al 100% della coppia all’asse posteriore.

AUDI TT RS: QUANTO CORRE Fa ancora meglio la nuova Audi TT RS: 3,7” secondi per toccare i 100 km/h partendo da fermi. Anche in questo caso la velocità massima è di 250 km/h ma se non vi bastano potete chiedere 30 km/h in più. Riconoscere la TT RS da una TT normale è un’impresa facilissima: nuove appendici aerodinamiche, griglia anteriore ridisegnata, scarichi dedicati e – per la prima volta su un’Audiluci posteriori OLED Audi Matrix.  

GLI ACCESSORI Se le Audi RS3 e TT RS di serie non vi bastano potete scegliere tra 3 pacchetti speciali: Dynamic, con impianto di scarico sportivo RS e assetto Audi magnetic ride; Dynamic Plus, con velocità massima di 280 km/h e impianto frenante carboceramico e Dynamic Race, ovvero la combinazione dei due precedenti pacchetti. 


TAGS: audi tt rs audi rs3 novità auto prezzi auto nuove