Autore:
Lorenzo Centenari

ESAGERATA Dedicata agli ingordi. A chi non si accontentasse dei 354 cv della S5 Coupé, Audi confeziona un mostro di bravura e di bellezza come la RS 5 Coupé che di cavalli ne porta in pancia 450. Potenza a non finire, ma non solo: la più estrema delle A5 Coupé, all'esordio in questi giorni al Salone di Ginevra, risulta anche più sostenibile della precedente.

UN OMAGGIO AL PASSATO L'ispirazione, i designer dei Quattro Anelli l'hanno trovata direttamente in casa. La RS 5 Coupé riprende gli stilemi sportivi dell'Audi 90 quattro IMSA GTO. Sul frontale troviamo perciò le prese d'aria con struttura a nido d’ape in tipico stile RS, mentre la griglia radiatore single frame è molto più larga e bassa rispetto al modello base. Accanto ai fari, nuove aperture supplementari di entrata e uscita per l'aria, mentre i proiettori Matrix LED (a richiesta) si differenziano per i diaframmi bruniti. SuI fianchi, i tipici "blister quattro" accentuano le vigorose arcate sopra i passaruota allargati di 15 mm. Completano il pack estetico l'inserto del diffusore, i terminali di scarico ovali e il sottile spoiler posteriore. Cerchi da 19 pollici, a richiesta anche da 20 pollici.

CHE ABBONDANZA Ma a voi, giustamente, interessa soprattutto il motore. Ebbene: il nuovo 2.9 TFSI V6 biturbo eroga 450 cv, con una coppia massima di 600 Nm (170 Nm in più rispetto al modello precedente) disponibili da 1.900 e 5.000 giri. La A5 da combattimento accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, e in associazione al pacchetto Dynamic raggiunge i 280 km/h

BEVE POCO Ok, ma i consumi? Se pensate siano fuori controllo, vi sbagliate. Il V6 Audi si accontenta di 8,7 litri ogni 100 km, con emissioni a 197 g/km di CO2. Rispetto al modello precedente, l'efficienza cresce del 17%. Questo anche perché la nuova RS 5 Coupé pesa 1.655 kg, ovvero 60 kg in meno. A richiesta, tra l'altro, il tetto può essere realizzato in carbonio, con struttura delle fibre visibile.

SI FA LA PERMANENTE L'esuberanza della RS 5 Coupé viene gestita dalla trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale, attraverso un cambio tiptronic a 8 rapporti con messa a punto sportiva e tempi d'innesto ottimizzati. Appuntamento a luglio in tutti gli Audi Zentrum.


TAGS: audi quattro audi rs5 audi a5 coupé auto novità auto salone di ginevra 2017