Autore:
Marco Congiu

FAMILIARE VELOCE In principio era la Hyundai i30 N. Ora la hatchback ad alte prestazioni made in Corea avrà una variante coupé a 5 porte: dopo che i nostri sempre attenti fotografi avevano immortalato la nuova Hyundai i30 N Fastback alle prese con dei test ad alta velocità al Nurburgring, il tracciato più difficile e tecnico del mondo, eccola ora sullo stand Hyundai al Salone di Parigi 2018. Guarda il video.

CAMOUFLAGE Le linee che si intravedono sotto il lieve mascheramento delle prime foto ci mostravvano una i30 N Fastback con uno spoiler posteriore, integrato nel portellone posteriore, più incisivo rispetto alla versione di serie, segno della volontà di aumentare la deportanza aerodinamica e due terminali di scarico.  Oltre a ciò, si potevano intuire delle prese d'aria maggiorate, necessarie a raffreddare il potente propulsore. Era più che lecito, insomma, aspettarsi interni in linea con la i30 N 5 porte, con quel sapiente mix di tecnologia e sportività. Dalle nuove immagini notiamo anche come la Nuova i30 Fastback N abbia ereditato numerosi dettagli di design dalla sorella i30 N, come la calandra anteriore N e i paraurti N con inserti rossi.

INFOTAINMENT E STILE DI GUIDA Sono 5 le modalità di guida tra cui scegliere grazie al sistema N Grin Control - Eco, Normal, Sport, N e N Custom- e due i sistemi di infotainment compatibili con Apple CarPlay e Android Auto: il Multimedia System, con touchscreen da 8 pollici, retrocamera e connettività Bluetooth e il Sistema di Navigazione, con 8 pollici di schermo touch con tutte le funzionalità di connettività, navigatore e Servizi Live gratuiti per 7 anni. Del pacchetto fa parte anche la schermata N dedicata, che serve a personalizzare i diversi parametri di guida come motore, sound e funzione Rev Matching, per una scalata più sportiva. Alla voce sicurezza attiva e guida assistita sulla Nuova Hyundai i30 Fastback N risponde il pacchetto Hyundai SmartSense, con frenata Automatica d’emergenza, mantenimento attivo della corsia e rilevamento della stanchezza.

MOTORE, QUESTO CONOSCIUTO Sotto il cofano della Hyundai i30 N Fastback troviamo il 2.0 litri turbobenzina da 250 CV. È la stessa unità che troviamo nella i30 N standard, capace di uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi, per una velocità massima di 250 km/h. C'è da scommettere che anche la i30 N Fastback si potrà avvicinare a queste prestazioni. Oltre alla versione standard da 250 cv è disponibile anche la versione Performance da 275 cv che copre l’accelerazione 0-100 in 6,1 secondi.

IL VIDEO DELL'IMPRESA Eccoci giunti ora alle presentazioni ufficiali al Salone di Parigi 2018, dopo che Gabriele Tarquini e Thierry Neuville hanno testato la nuova sportiva cinque porte coupé del segmento la fino al limite nella “Roma-Parigi” più veloce di sempre. I piloti hanno infatti impiegato solo 8’18”49 per coprire la distanza tra i villaggi di Rom (Roma) e Paris (Parigi) nell’ovest della Danimarca. Guarda il video dell'impresa e le foto e video live dal Salone. 


TAGS: hyundai i30 hyundai i30 fastback salone di parigi 2018 parigi 2018 hyundai i30 n fastback hyundai parigi 2018