Logo MotorBox
Speciale B-Suv

Hyundai Kona: il SUV compatto dalle forme originali


Avatar Redazionale , il 15/12/17

6 anni fa - La Hyundai Kona punta su dimensioni compatte e design originale

Hyundai Kona: prezzi, motori benzina, diesel, consumi, ecco la prova

La Hyundai Kona gioca le carte del design originale e delle misure compatte per distinguersi nel segmento B-SUV

Benvenuto nello Speciale SPECIALE B SUV, composto da 6 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SPECIALE B SUV qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

DESIGN ORIGINALE Per distinguersi tra le molteplici alternative del segmento B-SUV, il più popolare al momento nel mercato automotive, Hyundai punta tutto sulla Kona. I designer della Casa coreana sostengono che il look della Kona tragga ispirazione dal supereroe della Marvel per eccellenza, ossia, Iron Man. Ci volevano proprio linee e forme avveniristiche e futuristiche, un po' spigolose, per farsi notare dal pubblico. Più tradizionali gli interni: semplici, ma ospitali, con plastiche di buona consistenza, salvo rare eccezioni.

DIMENSIONI E ABITABILITA' Con 4,17 metri, la Kona ha una lunghezza nella media, ma una larghezza ai vertici della categoria: 1,80 metri. Risultato: dentro è più spaziosa di quello che sembri da fuori e dietro la sistemazione per tre è decorosa. La capacità del bagagliaio, per contro, non è da record: va da 361 a 1.143 litri a sedili reclinati.

ADAS, UN PACCHETTO COMPLETO Quanto agli aiuti elettronici, la Kona ha una dotazione completa: ha la frenata automatica d'emergenza con riconoscimento pedone, che funziona anche nelle manovre in retromarcia, il cruise control adattivo e l'avviso di superamento della corsia.

VEDI ANCHE



ALLA GUIDA Lo sterzo leggero e pronto concede molto al piacere di guida e poco importa se ad alta velocità si sente qualche fruscio aerodinamico. Il motore 1.0 a 3 cilindri benzina da 120 CV dell'auto in prova spinge davvero forte e ha consumi contenuti: con il computer di bordo abbiamo misurato circa 6,4 l/100 km nel misto. In alternativa c'è un millesei da 177 CV abbinato alla trazione 4x4, al cambio a doppia frizione 7DCT e a sospensioni posteriori multilink: più confortevoli. I motori diesel da 1.6 litri, con 115 o 136 CV, arriveranno in seguito.

Prezzi a partire da 18.450 euro; la versione in prova costa 25.650 euro

Per vedere come se la cava contro Citroen C3 Aircross, Kia Stonic, Renault Captur, Seat Arona e Suzuki Vitara guarda la nostra video comparativa con i 6 mini Suv provati in pista e su strada.


Pubblicato da Emanuele Colombo, Simone Dellisanti , 15/12/2017
Gallery
speciale b suv