NATA IL 4 LUGLIO Correva l'anno 1957, e in società faceva il suo debutto un'auto destinata a scrivere la storia, non solo quella a quattro ruote. Fiat 500 compie a breve 60 anni e festeggia la ricorrenza presentandosi al Salone di Ginevra in un'edizione tutta speciale. Quanti esemplari? 560, guarda caso.

BELLA SCOPERTA Fiat 500 60esimo anniversario sarà disponibile a partire dal 9 marzo esclusivamente in carrozzeria Cabrio. Consegne dal 4 luglio in poi, of course. A distinguerla, un pacchetto estetico che rilegge in chiave contemporanea alcuni stilemi che hanno fatto del Cinquino un'icona immortale. La plancia in vinile, il logo vintage sul musetto tra i baffi cromati, oltre che su portellone e volante, la cromatura sul cofano anteriore. La vernice esterna è il Bianco Dolcevita: bianco tristrato per il corpo vettura, avorio pastello per cofano e montanti. Per un effetto bicolore che alla cocca di mamma Fiat calza a pennello. La linea di cintura è invece grigia e bordeaux, mentre anche la capote è in grigio scuro.

TUTTA UN CAPRICCIO Completano il maquillage le calotte degli specchi retrovisori cromate, gli specifici cerchi in lega da 16 pollici, inoltre - su battitacco cromati e targhetta numerata - lo speciale logo 560 a sovrapporsi al classico badge 500, con il 6 e lo 0 accesi con la vernice rossa. Gli elementi tubolari delle sellerie con cuciture bordeaux a contrasto e i tappetini bicolore contribuiscono a generare un ambiente interno ancor più grazioso e individuale. 

SOTTO IL VESTITO, TUTTO Fiat 500C edizione speciale 60esimo anniversario sarà equipaggiata di serie di tutte le maggiori funzioni di comfort previste dal modello standard, come pomello cambio e volante in pelle, sistema UConnect con display da 7 pollici compatibile con Apple Car Play e Android Auto, clima automatico, fendinebbia e sensori di parcheggio posteriori. Motori? Il 1.2 benzina da 69 cv, anche con cambio robotizzato Dualogic, e il 1.3 Multijet II 95 cv. A vantaggio della sicurezza, salgono a bordo (novità 2017) anche Speed Limiter e Cruise Control. Un omaggio al passato, la 60esimo anniversario, che tuttavia padroneggia alla grande le tendenze del momento.  

 


TAGS: fiat 500 fiat 500 c anteprima salone di ginevra 2017 edizione speciale