Anteprima

Audi RS Q3: svelato il prezzo


Avatar Redazionale , il 03/10/13

8 anni fa - Costa 57.900 euro e ha 310 cv

E' iniziata la prevendita della Audi RS Q3, quarta RS a debuttare nell'anno 2013. Il prezzo è di 57.900 euro, giustificato da prestazioni di tutto rispetto e da una dotazione piuttosto completa

QUARTA PIENA Nel corso del 2013 a Ingolstadt pare abbiano deciso di mettere l’accento sulla sportività del marchio Audi e ora la famiglia RS mette la quarta, non solo metaforicamente. Dopo il debutto a marzo a Ginevra, ecco infatti arrivare finalmente sul mercato la nuova Audi RS Q3, quarta RS dell’anno e prima Q ad affilare così tanto gli artigli da meritare appunto anche le altre due consonanti sinonimo di alte prestazioni. In questi giorni si sono aperte le prevendite a un prezzo di 57.900 euro, con le prime consegne previste per novembre.

VEDI ANCHE


BEN DOTATA Nella dotazione di serie spiccano, tra le altre cose, l’assetto sportivo ribassato di 25 mm, i cerchi in lega da 19”, l’Audi Drive Select per regolare in un colpo solo in modo più o meno sportivo tutta l’elettronca di bordo, i fari allo xeno, l’antifurto volumetrico, i freni con dischi anteriori da 365 mm wave, forati e autoventilanti, lavorati da pinze a otto pistoncini. All’interno sono standard invece i sedili sportivi con rivestimento in Alcantara e pelle, oltre al volante multifunziuone con la parte inferiore della corona appiattita.

DAMMI IL CINQUE Visto che la presentazione risale a diversi mesi fa, vale la pena di fare anche un ripassino delle caratteristiche tecniche. A legittimare l’Audi RS Q3 nel ruolo di prima Sport Utility veramente da sparo dei Quattro Anelli è in primis il motore a cinque cilindri 2.5 turbo, portato nell’occasione a erogare 310 cv e la notevole coppia di 420 Nm, costanti tra i 1.500 e i 5.200 giri. Passando dal banco alla strada i numeri sono forse ancora più impressionanti: grazie alla funzione di Launch Control, alla motrictà garantita dalla trazione integrale quattro e alla rapidità del cambio S tronic a sette marce, lo scatto da 0 a 100 avviene in 5,5 secondi, mentre solo l’intervento della centralina impedisce di superare i 250 km/h.  Il tutto con un consumo medio dichiarato di 8,8 l/100 km.


Pubblicato da Paolo Sardi, 03/10/2013
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox