Anniversari

AMG compie 45 anni


Avatar Redazionale , il 03/07/12

9 anni fa - AMG soffia su 45 candeline

AMG soffia su 45 candeline e, per festeggiare, si regala una bella pole nel campionato Supersatrs con Vitantonio Liuzzi. Nuovi modelli? Certo, basta aspettare...

CHE MI REGALO? Vittoria di Gara 1 e secondo posto di Gara 2, questi i regali di Mercedes a AMG. Un regalo importante, grazie al quale Vitantonio Liuzzi è passato in testa alla classifica assoluta della Superstars series. Così AMG festeggia i suoi 45 anni e, grazie a un andamento positivo delle vendite, il brand è destinato a diventare sempre più parte integrante di Mercedes.

BIOGRAFIA E’ da ricercarsi nel 1967 la nascita vera e propria del Marchio, quando Hans Werner Aufrecht ed Erhard Melcher fondano AMG. In quel periodo chiaramente nulla è ufficiale, i due preparatori elaborano le macchine in garage, senza nessun apporto ufficiale, ma riescono comunque a ottenere notevoli risultati nelle corse. Per una svolta bisogna attendere il 2005, anno in cui AMG passa direttamente sotto Mercedes. 2009 è un'altra data da segnare: dagli stabilimenti di Affalterbach esce la prima vettura realizzata interamente da AMG, la SLS AMG, chiaro segnale di come mamma Mercedes nutra sempre più fiducia nei confronti della figlioletta AMG.

VEDI ANCHE



TEMPI NOSTRI Oggi, i numeri e le prospettive di AMG sono più che rosee: la gamma infatti è composta da ben 22 modelli, un record, con la previsione di altri 8 modelli entro il 2017. Tra questi, due modelli sono già stati oggetto di indiscrezioni: in primis la SLS AMG GT, che farà il suo debutto al prossimo Salone di Parigi in programma a settembre. 20 cv in più e un assetto vitaminizzato sono le sue armi. L’altra sconosciuta è la Mercedes A 45 AMG, descritta da un paio di foto cammuffate e qualche dato: si parla di oltre 400 Nm, cambio doppia frizione 7 marce AMG SPEEDSHIFT DCT e trazione integrale. Sul resto non è trapelato molto, se non che si vedranno presto modelli sportivi con tecnologia ibrida. Diesel super-prestanti? Nemmeno a parlarne.

PASSIONE MOTORI E’ chiaro a questo punto come AMG sia destinata ad avere sempre più voce in capitolo nello sviluppo dei modelli Mercedes. In futuro infatti, tutti i motori V12 della Casa di Stoccarda saranno sviluppati e prodotti direttamente da AMG, secondo la filosofia “one man one engine”: al contrario delle classiche catene di montaggio, dove ogni operario assembla solo una parte di ciascun motore, nei reparti AMG l’operaio assembla interamente il motore, per poi firmarlo personalmente con una targhetta.


Pubblicato da Alessandro Codognesi, 03/07/2012
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox