Autore:
Silvio jr. Suppa

BRAIN SAVING Non si sono scervellati più di tanto gli stilisti Saab. Non come i rivali che intraprendono una specie di caccia al tesoro per trovare il particolare da modificare, la mascherina da ricolorare, lo specchietto da smussare. A rischio di ottenere spesso un risultato peggiore dell’originale. Loro no, loro si risparmiano, e fanno bene: sarà contento chi ha comprato una 9-3 un mese fa, chi non vedrà altre trovate dell’ultim’ora per strada. Uniche novità estetiche per il 2005 tre colori metallizzati: Rosso Chili, Argento Pergamena e Beige Fumo.

IN AERO I veri cambiamenti sono nel cofano. Arrivano i 1.9 Multijet by Fiat, nelle due versioni da 120 e 150 CV già viste alla Opel. Nulla da stupirsi se adesso li montano anche le svedesi. Con il dieselone italiano il 90% della coppia (rispettivamente 280 e 315 Nm) è disponibile fra i 1750 e 3250 giri/min, di che convincere anche gli scettici che o si va “in Aero”, oppure meglio a gasolio.

ANTIPARTICOLATO Il più potente dei due millenove migliora anche le prestazioni del vecchio 2.2 TiD (che erogava il  20% di cavalli e i 12% di newtonmetri in meno), con uno 0-100 in 9,5 secondi. La ripresa, a detta della Casa, è paragonabile alla versione più sportiva della 9-3, la Aero appunto. Chi preferisce l’unità meno potente, a otto valvole anziché 16, risparmia comunque in consumi. Per entrambe c’è il filtro antiparticolato che abbatte le emissioni nocive.

SIX SPEED A differenziare le due Multijet sono invece i cambi. Non quelli base, manuali, che prevedono sei marce per entrambe: sulla più muscolosa si può scegliere anche un nuovo automatico Aisin sempre a sei rapporti, niente male per il segmento. E per fare uno strappo all’understatement fuori cambia la T sulla targhetta, che si colora di rosso per la 150 CV.

ORALE Nell’abitacolo la modifica  più importante non si vede: i comandi vocali, che finalmente scendono dalle superammiraglie e compaiono anche su una berlina per comuni mortali. Con un tasto sul volante si attiva il sistema AVR (Advanced Voice Recognition) e autoradio e navigatore si animano con una modulazione delle labbra. Il tutto, naturalmente, optional. Interessante anche la possibilità del “feedback vocale” per ottenere la conferma delle regolazioni effettuate senza staccare gli occhi dalla strada.

SPESA Sulla 9-3 poi può essere montato il cellulare Bluetooth, ma a questo punto i vari dispositivi potrebbero sovrapporsi, l’auto confondersi e attivare i tergicristalli mentre vostra moglie vi elencava la lista della spesa… La nuova 9-3 Sport-Sedan arriva nei concessionari a settembre, a prezzi non troppo dissimili dall’attuale.

 SCARICA I WALLPAPER

  800x600  1024x768    Cliccate con il tasto destro sulla foto che vi interessa, quindi scegliete "Imposta come sfondo" e automaticamente l'immagine diventerà il vostro nuovo wallpaper.

TAGS: anteprima: saab 9-3 1.9 tid SAAB dichiara fallimento