Logo MotorBox
news

Saab 9X


Avatar Redazionale , il 01/08/01

22 anni fa -

"Al Centro Concept Saab, se ascolti attentamente, puoi sentire il rumore delle regole che si infrangono": poesia, non c'è che dire. Soprattutto per le orecchie di chi è entusiasta dell'unione tra Saab e General Motors, una miscela esplosiva di tecnologia e personalità, da cui possono scaturire prodotti innovativi, come la nuova splendida concept 9x.

Benvenuto nello Speciale SAAB DICHIARA FALLIMENTO, composto da 27 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SAAB DICHIARA FALLIMENTO qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Ricorda un gran numero di modelli famosi, la 9x, attuali e del passato. Ma non somiglia a nessuno. Vista di profilo è l’auto dalle linee più pulite che si possa immaginare, di muso sembra quasi nascondersi dietro le griglie e le prese d’aria, mentre da dietro è una futuristica camionetta blindata. Insomma, è un contenitore di idee, da fuori lo si intuisce, ma per capirlo bisogna entrarci. Con questa concept la Saab dice autorevolmente la sua in quanto a trasformismo e scocche modulari, che sono la tendenza del 2001. Con la differenza che mentre gli altri produttori applicano tali concetti prevalentemente alle monovolume, la Casa svedese si dà da fare con ciò che da sempre le riesce meglio, ossia le berline sportive.

La 9x in pratica è dotata di un tetto panoramico in vetro, che può essere aperto con molte configurazioni differenti o rimosso, mentre il posteriore si apre automaticamente "a cassetto": in questo modo, la tigre si ammansisce fino ad assumere i tratti di una station, di un fuoristrada e di un (ormai immancabile, questa soluzione) pick-up.

All’interno, strumentazione e comandi hanno forme futuristiche, ma sono pochi ed essenziali. Almeno quelli a portata di mano del guidatore: infatti la nuova filosofia del marchio, allo scopo di aumentare la sicurezza di marcia, vuole che chi guida abbia sotto mano solo lo stretto indispensabile. Ma siccome siamo nell’anno dell’Odissea Nello Spazio si peccherebbe di grave anacronismo lasciando da parte l’alta tecnologia, l’asso della manica sta in una rotella.

Proprio così: sul tunnel centrale è posizionata una manopola circolare che è un selettore multifunzione, e permette di agire sul navigatore, sul computer di bordo e sulla miriade di diavolerie elettroniche presenti sulla 9x.

Pare chiaro che, se venisse commercializzata (e probabilmente lo sarà, visto l’interesse riscontrato a Francoforte), l’attuale concept si porrebbe al vertice della gamma Saab, come dimostrano anche i dati tecnici: sotto il cofano la 9x monta infatti un 3000 V6 da 300 cavalli, capace di 410 Nm di coppia massima. La velocità massima, limitata elettronicamente, è di 250 Km/h.


Pubblicato da Fabio Cormio, 01/08/2001
Gallery
SAAB dichiara fallimento