Autore:
Emanuele Colombo

MOBILITÀ SOSTENIBILE A prima vista verrebbe da considerarli semplici gadget da divertimento, invece monopattini elettrici come il nuovo BMW Motorrad X2City hanno un posto d'onore nei progetti per una mobilità sostenibile. Da più parti si sente parlare di trasporto intermodale, con ampio uso dei mezzi pubblici e il ricorso a veicoli elettrici solo per percorrere il cosiddetto ultimo miglio, cioè il tratto di strada che separa la fermata del treno, della metro o dell'autobus dalla destinazione.

PER L'ULTIMO MIGLIO Ecco, il BMW Motorrad X2City si inserisce in quel contesto e già oggi può agevolare gli spostamenti urbani. Magari anche per raggiungere una destinazione nelle zone a traffico limitato dopo aver parcheggiato l'auto fuori dal centro cittadino, visto che il monopattino elettrico di BMW ha il manubrio ripiegabile, per riporlo facilmente nel bagagliaio, e pesa 20 chili.

LE CARATTERISTICHE La velocità massima è di 25 km/h e la batteria al litio ha un’autonomia di circa 25-35 chilometri. La ricarica da una presa domestica richiede circa 2,5 ore. Le ruote grandi e larghe sono pneumatiche e non di gomma piena, come sui normali monopattini, per migliorare il comfort su pavé e lastricato. I freni sono a disco e sono collegati a una luce di stop posteriore. Una presa micro USB permette di ricaricare lo smartphone in movimento.

SENZA CASCO E SENZA PATENTE Il monopattino elettrico di BMW non richiede casco o patente di guida e può essere guidato a partire dai 14 anni in su. Il motore elettrico tipo brushless è posto sul mozzo della ruota posteriore; l’unità di controllo sul manubrio offre un cambio a cinque velocità (8, 12, 16, 20 e 25 km/h). Per ragioni di sicurezza, il motore elettrico entra in azione solo superati i 6 km/h e può essere disattivato in qualunque momento con un interruttore sulla leva del freno.

DISPONIBILITÀ E PREZZO Frutto della collaborazione tra BMW Motorrad e dello specialista tedesco ZEG, l'X2City non verrà distribuito tramite la rete dei concessionari BMW Motorrad, ma in alcuni selezionati negozi di biciclette e mediante il negozio online della KETTLER Alu-Rad GmbH. Disponibile dalla fine del 2017 avrà un prezzo inferiore ai 2.500 euro.


TAGS: emissioni zero monopattino elettrico ztl trasporto intermodale mobilità sostenibile veicoli elettrici bmw motorrad x2city ultimo miglio zone a traffico limitato