Autore:
Emanuele Colombo

CONTRO GLI ANGOLI CIECHI La visuale esterna è uno dei parametri con cui valutiamo le nuove auto e non di rado incontriamo modelli in cui i montanti – sempre più spessi per migliorare la resistenza nei crash test – ostacolano la vista. Toyota USA ha sottoposto all'ufficio brevetti un sistema per rendere questo componente trasparente e aumentare così la sicurezza, riducendo gli angoli ciechi.

GIOCO DI SPECCHI Sistemi per realizzare una simile soluzione non mancano, specie volendo fare ricorso all'elettronica e alle sempre più diffuse telecamere. Toyota, però, pensa a un sistema più ingegnoso, che sfrutta le leggi dell'ottica e un gioco di specchi polarizzati per reindirizzare i raggi luminosi: facendo in modo che le immagini possano aggirare l'ostacolo, rendendolo di fatto trasparente.

PER TUTTI I MONTANTI Il sistema Toyota sarebbe applicabile tanto ai montanti del parabrezza (montante A) quanto a quelli posteriori (montante C) e a quelli laterali (montante B). Ancora non si parla di una data di lancio sul mercato, ma la descrizione dettagliata del nuovo dispositivo è stata depositata il 10 di agosto.


TAGS: toyota usa brevetto montanti montanti parabrezza sistema ottico gioco di specchi cloaking device