Aerodinamica

Porsche negli USA brevetta il diffusore attivo


Avatar di Emanuele Colombo , il 02/05/17

4 anni fa - All'ufficio brevetti americano Porsche sottopone il diffusore attivo: estensibile e adatto anche per le auto elettriche

All'ufficio brevetti americano Porsche sottopone il diffusore attivo: estensibile e adatto anche per le auto elettriche

NUOVO TRUCCO AERODINAMICO L'aerodinamica è sempre più importante: tanto per aumentare le prestazioni quanto per ridurre i consumi. Ed ecco che negli USA la Porsche ha richiesto il brevetto di un nuovo dispositivo che potrebbe presto affiancare gli alettoni a scomparsa già presenti su molti suoi modelli. Parliamo del diffusore attivo: una variante robotizzata di quella sorta di imbuto sotto la coda che molti modelli stradali e da corsa sfruttano per generare deportanza.

VEDI ANCHE



DEBUTTERÀ SU UN MODELLO ELETTRICO? Il sistema per cui Porsche ha chiesto il brevetto, e di cui pubblichiamo il disegno, sarebbe azionato da uno o più attuatori; sarebbe idoneo per tutti i modelli, con o senza motore a scoppio, e sarebbe in grado di estendersi per tutta la larghezza della vettura o anche solo per una parte di essa. Si dice che anche la Corvette di prossima generazione, su cui GM sta lavorando in gran segreto, potrebbe avere un sistema di questo tipo.


Pubblicato da Emanuele Colombo, 02/05/2017
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox