Logo MotorBox
WorldSBK 2023

Ufficiale: Nicolò Bulega approda in superbike nel team Ducati Aruba.it


Avatar di Simone Valtieri , il 06/09/23

7 mesi fa - Bulega balzerà dalla Ducati Panigale V2 alla V4 R al posto di Rinaldi

Ufficiale: Nicolò Bulega approda in superbike nel team Ducati Aruba.it
Il leader della Supersport Bulega balzerà dalla Panigale V2 alla V4 R all'inizio del 2024, rilevando la sella di Rinaldi nel team ufficiale Ducati Aruba.it

La notizia era nell'aria ed è stata confermata ieri dai canali ufficiali di Ducati Corse: Nicolò Bulega - attuale leader del campionato supersport sempre in sella a una Ducati (la Panigale V2) - sarà il prossimo compagno di squadra di Alvaro Bautista nel campionato del mondo Superbike a partire dal 2024. Il pilota emiliano ha convinto Gigi Dall'Igna e la dirigenza di Borgo Panigale a puntare sulle sue qualità, preferendolo all'attuale titolare della sella della Panigale V4 R, Michale Ruben Rinaldi, pilota riminese che paga il brutto avvio e le parecchie controprestazioni evidenziate quest'anno nel mondiale, e alla concorrenza interna di Axel Bassani e Danilo Petrucci. Il team campione del mondo in carica Aruba.it, punta così a migliorare i risultati offrendo a Bautista un compagno di team che parte con i galloni di secondo ma che potrà pungolarlo e spingerlo anche in quella che dovrebbe essere l'ultima stagione del campione iberico nel mondiale.

LE PAROLE DI NICOLÒ ''Voglio essere sincero: questo è un sogno che si avvera'' - ha spiegato emozionato Bulega - ''Correre per un team ufficiale è il desiderio di ogni pilota. Per questo motivo, prima di parlare delle mie emozioni e delle mie aspettative, voglio ringraziare Ducati e Aruba.it Racing. E sono anche estremamente riconoscente per l'opportunità che mi è stata data già nella passata stagione da Aruba.it e Feel Racing ed in particolar modo da Stefano Cecconi, Serafino Foti e Daniele Casolari. Mi hanno scelto per guidare una Ducati Panigale V2 fantastica, su cui mi sono sentito subito a mio agio. So quanto importante sia questa opportunità e darò sempre il massimo per migliorami, giorno dopo giorno, con l’unico obiettivo di ottenere i migliori risultati possibili. Lo dico ancora: grazie per la fiducia. Pensando alla storia di questo Team dove hanno sempre corso grandissimi campioni mi sento fiero di poter difendere gli stessi colori. Inoltre sono molto felice di poter condividere il box con Alvaro Bautista. Averlo come compagno di squadra sarà un grosso stimolo: cercherò di assorbire ogni informazione per poter imparare da lui''.

VEDI ANCHE



BEN... RESTATO BULEGA A dare il benvenuto a Nicolò nel team - sebbene in realtà il team sia lo stesso per cui il pilota emiliano corre già in Supersport - è stato il team principal Stefano Cecconi: ''Quella di Nicolò è una scelta che ci rende fieri perché conferma la bontà del progetto che abbiamo intrapreso due anni fa nel Campionato del Mondo SuperSport. La sua crescita è stata costante e da lui ci aspettiamo che prosegua su questa strada in sella ad una Panigale V4R con la quale ha già dimostrato, durante i test, di essere veloce e sentirsi a proprio agio''. Anche il boss Gigi Dall'Igna, che ha avallato la scelta di Cecconi, crede che Nicolò sia il pilota giusto per quella sella: ''Siamo lieti di accogliere Nicolò Bulega nella squadra ufficiale in Superbike. Fin dalla passata stagione, Nicolò ha saputo regalarci immense soddisfazioni. È un pilota di grande talento e la sua esperienza (malgrado la giovane età) potrebbe rivelarsi un fattore determinante per affrontare una sfida tanto affascinante quanto impegnativa. Nei test effettuati con la Ducati Panigale V4R ha dimostrato di avere il potenziale per poter competere con i migliori del Campionato Mondiale WorldSBK e la presenza di Alvaro Bautista nello stesso box potrà solo che aiutarlo nella sua crescita''.

CIAO MICHAEL Il team principal Cecconi ci ha tenuto anche a salutare Rinaldi: ''Vorrei rivolgere un grande ringraziamento anche a Michael Ruben Rinaldi con cui il rapporto professionale ed umano è sempre stato molto forte. Anche se le nostre strade si separano sarà sempre parte della nostra famiglia. In bocca al lupo Michael''. Dal canto suo il pilota riminese ha scritto una lettera a cuore aperto al suo vecchio team, ringraziando - senza rancore - per l'opportunità avuta e affidando ai suoi canali social il testo che trovate per intero nel post pubblicato qua sopra.


Pubblicato da Simone Valtieri, 06/09/2023
Tags
Gallery
Vedi anche