Logo MotorBox
WorldSBK 2023

SBK Most 2023. Rea azzecca le intermedie e torna alla vittoria! Razgatlioglu sorride


Avatar di Simone Valtieri , il 29/07/23

8 mesi fa - La cronaca e i risultati di superpole e gara-1 al circuito di Most

WorldSBK Most 2023, la cronaca di superpole e gara-1
Rea vince gara-1 azzeccando la scelta delle intermedie, davanti a Razgatlioglu e a Petrucci. Bautista costretto al pit-stop, è solo 12° e Toprak si avvicina
Benvenuto nello Speciale WORLDSBK MOST 2023, composto da 4 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario WORLDSBK MOST 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

CHE POLE! Dopo la giornata di ieri, condizionata dalla pioggia, oggi la Superbike a Most, in Repubblica Ceca, ha visto svolgersi regolarmente la superpole. Il più veloce di tutti è stato Toprak Razgatlioglu, che ha regolato la concorrenza con un super giro chiuso in 1:30.801, rifilando circa 4 decimi a tutti. Il pilota della Yamaha sta provando a sfruttare un momento di difficoltà di Alvaro Bautista, che non è riuscito a fare meglio che settimo. Tanti i piloti con la stessa moto che hanno fatto meglio dello spagnolo, come i due italiani Danilo Petrucci e Michael Ruben Rinaldi, che si sono presi la prima fila accanto al turco. Secondo era stato Axel Bassani, che ha però visto cancellato il suo miglior tempo a causa delle bandiere gialle ed è scivolato in seconda fila e in quinta casella in griglia, dietro all'ottimo Remy Gardner (Yamaha) e davanti a Jonathan Rea (Kawasaki), caduto nella seconda parte della sessione. Terza fila per Bautista, settimo; lo spagnolo non ha trovato il giro buono ma è sembrato avere un ottimo passo in previsione delle gare. Con lui in terza fila ci sono Garrett Gerloff (BMW) e Andrea Locatelli (Yamaha). Quarta fila, infine, per Xavi Vierge (Honda), Dominque Aegerter (Yamaha, scivolato nel finale) e Iker Lecuona (Honda).

LA PIOGGIA PREMIA REA La pista bagnata e le diverse scelte relative ai pneumatici hanno disegnato una gara-1 imprevedibile. Nelle prime fasi Bassani è schizzato come un fulmine con le rain, guadagnando fino a 8 secondi, ma dopo appena 3-4 giri chi aveva le intermedie, tra cui Jonathan Rea,  Toprak Razgatlioglu e Danilo Petrucci, ha cominciato a guadagnare secondi su secondi. Tanti sono dunque entrati ai box a montare le slick come contromossa per il finale di gara, tra cui Vierge, Rinaldi, Rinaldi, Gardner e Bautista, ma anche Bassani, tutti precipitati fuori dalla top 15. Chi aveva le intermedie è rimasto in pista dimostrando la bontà della scelta inniziale. A Vincere alla fine è stato Rea, che dopo aver guadagnato fino a 13'', ha amministrato fino alla bandiera a scacchi, chiudendo davanti a Razgatlioglu e a un fantastico Petrucci. Ai piedi del podio si sono giocati la 4° posizione a suon di staccate Scott Redding, Iker Lecuona e Andrea Locatelli, che hanno chiuso in quest'ordine. La bella rimonta da dietro di Axel Bassani si ferma in settima posizione, davanti ad Aegerter, Lowes e Baz. Remy Gardner è infine 11°, mentre Alvaro Bautista chiude 12° e perde altri 16 punti da Razgatlioglu in classifica. Il vantaggio sul turco è ora di ''appena'' 54 punti, quasi dimezzato nel corso delle ultime tre gare. Chiudono la zona punti Rinaldi, Van der Mark e Rabat.

Risultati Gara-1 Superbike Round Most

Risultati Superpole Superbike Round Most

Risultati Prove Libere 3 Superbike Round Most


Pubblicato da Simone Valtieri, 29/07/2023
Tags
WorldSBK Most 2023