Logo MotorBox
WorldSBK 2023

SBK Most 2023. Razgatlioglu è il migliore nel venerdì di libere. Bene gli italiani


Avatar di Simone Valtieri , il 28/07/23

9 mesi fa - I risultati di prima e seconda sessione di prove libere al circuito di Most

WorldSBK Most 2023, la cronaca di prove libere 1 e 2
Scott Redding svetta nella prima sessione bagnata di libere del mattino, Razgatlioglu si prende il miglior tempo sull'asciutto al pomeriggio. Bautista nascosto
Benvenuto nello Speciale WORLDSBK MOST 2023, composto da 4 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario WORLDSBK MOST 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

PIOGGIA PADRONA La pioggia è stata la protagonista indiscussa della prima sessione in pista per la Superbike a Most, in Repubblica Ceca. Con la pista in via di asciugamento negli ultimi delle FP1, il più bravo di tutti è stato Scott Redding su BMW con il tempo di 1:33.926, ma al terzo intermedio, poco prima di rientrare ai box, Toprak Razgatlioglu su Yamaha aveva più di un secondo di vantaggio sul tempo del britannico. Numeri che valgono poco viste le condizioni della pista, sebbene il turco abbiamo mostrato una certa solidità, forte anche dei 250 giri motore avuti in dono alla vigilia del weekend, un piccolo boost per il suo tentativo di rimonta su Alvaro Bautista, oggi a lungo fermo ai box e persino fuori dal 105% (come mezza griglia esatta). Sono solo in 12, infatti, i piloti sotto alla soglia di qualificazione, nell'ordine Redding, Razgatlioglu, Lowes, Aegerter, Gardner, Locatelli, Oettl, Vierge, Gerloff, Granado, Rinaldi e Baldassarri. Hanno preferito attendere le FP2 per tirare, invece, Rea (16°), Bautista (17°), Bassani (18°), Petrucci (20°) e Lecuona (22°), tra gli altri. 

SUPER TOPRAK Al pomeriggio i piloti della Superbike trovano l'asfalto asciutto e abbassano di netto i tempi del mattino. Il migliore di tutti è il turco Razgatlioglu, probabilmente il pilota più in forma della griglia, che con il tempo di 1:32.367 si mette davanti a tutti, sebbene Remy Gardner con la sua stessa Yamaha, si ferma a soli 12 millesimi dal tempo del turco. Ottima anche la prestazione di Danilo Petrucci, terzo con la Ducati del team Barni a un decimo dalla vetta, mentre alle sue spalle ci sono altri due italiani, Michael Ruben Rinaldi e Axel Bassani, tutti entro i tre decimi da Toprak. Sesta posizione per un sornione Alvaro Bautista che si mantiene a 287 millesimi dal rivale per l'iride, e che precede le due Yamaha di Andrea Locatelli e Dominique Aegerter, la BMW di Scott Redding e la Kawasaki di Jonathan Rea. Fuori dalla top ten chiudono Lowes, Gerloff, Lecuona, Baz, Oettl, Vierge, baldassarri, Konig, Rabat, Vinales, Soomer, Tamburini e Granado. Da registrare parecchie cadute - tutte senza conseguenze, fortunatamente - per via dell'asfalto freddo.

VEDI ANCHE



Risultati Prove Libere 1 Superbike Round Most

Risultati Prove Libere 2 Superbike Round Most


Pubblicato da Simone Valtieri, 28/07/2023
Tags
WorldSBK Most 2023