Logo MotorBox
WorldSBK 2023

Donington 2023, Bautista la rende a Razgatlioglu! Podio Petrucci, paura per Rinaldi e Sykes


Avatar di Simone Valtieri , il 02/07/23

9 mesi fa - I risultati di superpole race e gara-2 a Donington Park

WorldSBK Donington 2023, la cronaca di superpole race e gara-2
Bautista restituisce a Razgatlioglu il cazzotto preso in superpole race vincendo gara-2! Primo podio per Petrucci. Brutto incidente al via per Rinaldi e Sykes

SUPERPOLE RACE La superpole race del sesto round della Superbike 2023 al Donington Park è stata una gara tiratissima, corsa su ritmi da qualifica dai primi tre. Stavolta non riesce a vincere Alvaro Bautista, che chiude a quota 11 la sua striscia record di successi consecutivi. Lo spagnolo della Ducati, dopo aver perso la prima posizione nel primo giro, si fa prendere dalla foga di recuperare timbrando un giro stratosferico (1:25.8) che gli rovina però le gomme, precludendogli di finalizzare la consueta rimonta. Il successo sembrano giocarselo dunque il padrone di casa Jonathana Rea su Kawasaki e il turco Toprak Razgatlioglu su Yamaha, con il padrone di casa infilato al tornantino del penultimo giro da una staccata folle di Toprak. Bautista però non si è certo, approfitta della bagarre tornando sui due e riuscendo a cogliere la posizione di Rea, senza però avere tempo per attaccare Razgatlioglu. Finisce con Razgatlioglu, Bautista e Rea sul podio nell'ordine, poi staccatissimi arrivano gli italiani Andrea Locatelli (Yamaha) e Danilo Petrucci (Ducati), con Alex Lowes (Kawasaki). che crolla nel finale e perde due posizioni. Settimo posto per l'ottimo Garrett Gerloff (BMW), davanti al rimontante Axel Bassani (Ducati) e a Scott Redding (BMW), che chiudono la zona punti. Cade Tom Sykes mentre delude ancora Michael Ruben Rinaldi che dopo essere finito sulla ghiaia (senza cadere) scivolando a fondo gruppo, chiude in 17° posizione.

GARA-2 La gara pomeridiana si apre con un bruttissimo incidente che vede coinvolti Tom Sykes, Loris Baz e Michael Ruben Rinaldi nel corso del primo giro: bandiera rossa e soccorsi in pista per parecchio tempo, sebbene la comunicazione che tutti e tre i piloti sono coscenti arriva a rasserenare gli animi. Le prime notizie su Sykes parlano di problemi al torace (frattura delle costole) e alla caviglia destra, mentre su Rinaldi mancano ancora comunicazioni precise ma da Aruba.it fanno sapere che il pilota sta bene. Alla ripartenza un copione già visto: Razgatlioglu e Rea prendono la posizione a Bautista che, come al solito, li lascia un po' sfogare prima di rimettersi testa bassa a macinare. Il pilota della Ducati passa Rea e poi ingaggia un duello furibondo con Razgatlioglu che prova generosamente a resistere alla superiorità del mezzo tecnico italiano. Per qualche giro il turco resta attaccato allo spagnolo che però ne ha di più e va a vincere la 16° gara dell'anno (su 18 disputate). Sul podio con i due sale un grandissimo Petrucci, che dopo aver atteso nella prima metà di gara, ha superato nell'ordine Gerloff, Locatelli, Lowes e Rea per andarsi a prendere il primo podio in Superbike! Quarto finisce un bravissimo Scott Redding che porta la BMW ai piedi del podio piegando la strenua resistenza di un Rea che è calato alla distanza. Chiudono la top ten Lowes, Bassani (con sorpasso nel giro finale), Locatelli, Gerloff e Oettl. A punti anche Aegerter, Gardner, Ray, Lecuona e Syahrin. In classifica Alvaro Bautista ha ormai 93 punti di margine su Razgatlioglu.

Risultati Superpole Race Superbike Round Donington

Risultati Gara-2 Superbike Round Donington


Pubblicato da Simone Valtieri, 02/07/2023
Tags
Vedi anche