Logo MotorBox
WorldSBK 2023

Donington 2023, Rea e Razgatlioglu svettano nel venerdì di libere


Avatar di Simone Valtieri , il 30/06/23

9 mesi fa - I risultati di prima e seconda sessione di prove libere a Donington Park

WorldSBK Donington 2023, la cronaca di prove libere 1 e 2
Jonathan Rea primeggia nelle FP1 della sua gara di casa precedendo Toprak Razgatlioglu, migliore nelle FP2 con un tempo siglato prima della pioggia

SI RIVEDE REA Comincia bene per Jonathan Rea il weekend della Superbike in casa sua, a Donington Park. Nel Regno Unito sotto un cielo plumbeo sono andate in scena le FP1 del round britannico e il pilota della Kawasaki ha chiuso la sessione con il tempo di 1:27.627, precedendo di appena 52 millesimi il turco della Yamaha, Toprak Razgatlioglu. I due principali rivali del leader del mondiale, Alvaro Bautista, possono ritenersi soddisfatti della prima sortita in pista del weekend, così come può esserlo il sorprendente Philipp Oettl, il tedesco del Team GoEleven che ha fatto segnare il terzo miglior tempo con la Ducati. Per quanto riguarda il giù citato spagnolo, invece, è soltanto settimo, staccato di circa mezzo secondo da Rea e alle spalle anche del terzetto britannico composto da Alex Lowes (Kawasaki), dell'altra sorpresa Bradley Ray (Yamaha), che questa pista la conosce a menadito avendo bazzicato per anni il BSB, e di Tom Sykes con la BMW. Chiudono la top ten i due italiani Michael Ruben Rinaldi (Ducati) e Andrea Locatelli (Yamaha) e lo spagnolo Iker Lecuona (Honda). Sempre restando ai piloti dello Stivale, 13° Danilo Petrucci, 14° Axel Bassani e 20° Lorenzo Baldassarri.

PIOGGIA PROTAGONISTA Poche indicazioni cronometriche arrivano invece dalla seconda sessione di prove libere, al termine del quale solo sette piloti hanno segnato un tempo utile nelle primissime fasi, quando la pioggia non cadeva ancora battente sul tracciato del Donington Park. Il migliore è stato Toprak Razgaltlioglu con la sua Yamaha e un ottimo crono di 1:27.639, a 12 millesimi dal tempo di Rea del mattino. Il turco ha preceduto Axel Bassani di un decimo e poi tutti gli altri sono a più di 13'', visto che la pioggia ha rovinato i crono di Locatelli, Syahrin, Baldassarri, Granado e Aegerter. Tutti i piloti non citati hanno effettuato da 0 (Rea, Vinales e Sykes) a 3 giri (Baz, Rabat e Gerloff) senza far segnare alcun crono.

VEDI ANCHE



Risultati Prove Libere 1 Superbike Round Donington

Risultati Prove Libere 2 Superbike Round Donington


Pubblicato da Simone Valtieri, 30/06/2023
Tags
Vedi anche