Logo MotorBox
Motomondiale 2023

Moto2 Indonesia 2023: Acosta trionfa e ipoteca il mondiale. Arbolino 6°


Avatar di Simone Valtieri , il 15/10/23

11 mesi fa - Pedro Acosta se ne va nelle prime fasi di gara e trionfa anche a Mandalika

MotoGP Indonesia 2023, la cronaca e i risultati delle classi Moto3 e Moto2
Pedro Acosta se ne va nelle prime fasi di gara e trionfa anche a Mandalika. Arbolino alza bandiera bianca ed è 6°. In Moto3 primo successo per Moreira
Benvenuto nello Speciale MOTOGP INDONESIA 2023, composto da 10 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MOTOGP INDONESIA 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Non c'è storia in Moto2, Pedro Acosta - già certo del posto in MotoGP la prossima stagione nel team GasGas - è di un livello superiore e si aggiudica con il Gran Premio d'Indonesia la settima gara dell'anno. Lo spagnolo guadagna la prima posizione entro il primo giro e poi stacca fiacca la resistenza di Aron Canet (al 17° podio in Moto2 senza mai vincere!) che nel finale risponde alla pressione di Fermin Aldeguer, per una tripletta di bandiere spagnole sul podio. E a completare il poker iberico è il poleman Manu Gonzalez, alla migliore gara in carriera, 4°. Niente da fare per Tony Arbolino, nonostante una gran bella partenza che da decimo lo vede terzo nei primissimi giri, cala molto presto e viene risucchiato fino alla sesat posizione, passato anche dall'amico Jake Dixon nel finale. Chiudono la top ten Chantra, Garcia, Roberts e Lowes. Buon 11° posto per Dennis Foggia, che eguaglia il miglior risultato in Moto2. In classifica generale Pedro Acosta ha ora un margine di 65 punti su Tony Arbolino e può già pensare a quando festeggiare il titolo mondiale, se continua così tra due gare in Thailandia.

MOTO3 Nella classe d'esordio arriva lo splendido successo del brasiliano Diogo Moreira, davanti al colombiano David Alonso e allo spagnolo David Munoz, al termine di una gara ricca di colpi di scena. Il brasiliano si porta a casa la prima vittoria in carriera, peraltro con giallo, anzi, con verde, vista l'area fuori dal cordolo pizzicata nell'ultimo giro ma non rilevata dai commissari di gara. A potersi ritenere soddisfatto è anche il colombiano, che accorcia sulla vetta in classifica ed è ora a -29 quando mancano quattro gare al termine. Davanti a tutti c'è Jaume Masia, autore di una gara di testa ma alla fine solo sesto, dietro anche a Colin Vejer e Jose Antonio Rueda. L'iberico del team Leopard può però sorridere anch'esso perché i suoi rivali numero 1 e 2 per il titolo, Daniel Holgado e Ayumu Sasaki, ne combinano una più di Bertoldo: l'iberico si prende due long lap penalty nel finale e precipita in 14° posizione, il secondo arriva 18° dopo essere caduto nel giro di formazione e non aver inserito la marcia in partenza, ritrovandosi ultimo alla prima curva. La classifica parla ora di un Masia a quota 209 punti con 16 di margine su Sasaki, 17 su Holgado e 29 sul rimontante Alonso. Discreta la gara dell'italiano Matteo Bertelle, ancorato al gruppo di testa fino agli ultimi giri, quando poi scivola in 12° piazza, dietro anche a Stefano Nepa (11°). 14°, infine, Riccardo Rossi.

L'ordine d'arrivo del GP d'Indonesia 2023 classe Moto2

La classifica del mondiale - Classe Moto2

L'ordine d'arrivo del GP d'Indonesia 2023 classe Moto3

La classifica del mondiale - Classe Moto3


Pubblicato da Simone Valtieri, 15/10/2023
Tags
MotoGP Indonesia 2023