Logo MotorBox
MotoGP 2023

Bastianini si arrende al dolore, niente GP di Spagna per lui


Avatar di Simone Valtieri , il 29/04/23

11 mesi fa - Dopo un ultimo tentativo nelle FP3, Bastianini ha deciso di non proseguire

Enea Bastianini si arrende al dolore, niente GP di Spagna per lui
Dopo un ultimo tentativo nelle FP3, Enea Bastianini ha deciso di non proseguire con il weekend del GP di Spagna: troppo il dolore alla spalla infortunata
Benvenuto nello Speciale MOTOGP SPAGNA 2023, composto da 12 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MOTOGP SPAGNA 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Il weekend per il team factory Ducati non è iniziato nel migliore dei modi a Jerez de la Frontera. Alle difficoltà di Francesco Bagnaia si aggiunge nella mattinata di sabato il ritiro di Enea Bastianini, che dopo essere sceso in pista per i primi giri nelle FP3 ha deciso di preservare la spalla infortunata e di rinunciare a proseguire il weekend. Troppo forte il dolore alla spalla infortunata a Portimao per la ''Bestia'', che ci ha provato in ogni modo e che ieri ha incassato 1''2 dai migliori, nonostante ogni curva a destra fosse pressoché insostenibile.

SCELTA OBBLIGATA La decisione di Enea è comunque saggia: non ha senso proseguire nel weekend con qualifiche, sprint e gara, tutte sessioni nelle quali si spinge al massimo e una caduta potrebbe compromettere il prosieguo del campionato, non potendo essere competitivo non solo per il podio, ma anche per una semplice zona punti. A dare la notizia è stato il manager del Ducati Lenovo Team, Davide Tardozzi, che ai microfoni di Sky ha confermato il ritiro di Enea: ''Ha detto che dopo un paio di giri sente troppo dolore, così è impossibile proseguire''. Ora c'è una settimana di pausa e poi Assen, 15 giorni che potrebbero permettere alla scapola del pilota di saldarsi meglio e di recuperare una buona funzionalità in vista dell'impegno olandese. Non resta che fare i migliori auguri di guarigione all'italiano, che insieme a Pol Espargaro e Marc Marquez resta dunque di nuovo fermo al palo.


Pubblicato da Simone Valtieri, 29/04/2023
Tags
MotoGP Spagna 2023