Logo MotorBox
MotoGP 2023

MotoGP Spagna 2023, FP2: doppietta Aprilia! Bezzecchi, Bagnaia e Quartararo costretti alla Q1


Avatar di Luca Manacorda , il 28/04/23

11 mesi fa - Espargaro e Vinales hanno dominato le FP2

MotoGP Spagna 2023, la cronaca e i risultati delle prove libere 2 a Jerez de la Frontera
Espargaro e Vinales hanno dominato le FP2, molto bene anche Pedrosa
Benvenuto nello Speciale MOTOGP SPAGNA 2023, composto da 12 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MOTOGP SPAGNA 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Spagna ricca di emozioni. A Jerez de la Frontera oggi è stata grande protagonista l'Aprilia che ha ottenuto i due migliori tempi con Aleix Espargaro e Maverick Vinales, separati da appena 2 millesimi. Molto bravo anche il rientrante Dani Pedrosa, apparso davvero competitivo in sella alla KTM e qualificatosi terzo con il tempo della prima sessione, al pari di Jorge Martin quarto. Completano la top10 Jack Miller, Johann Zarco, Miguel Oliveira, Alex Marquez, Takaaki Nakagami e Luca Marini.

Q1 AD ALTA TENSIONE Come conseguenza di questi risultati, la Q1 di domani mattina vedrà al via diversi nomi di spicco che si contenderanno gli ultimi due posti disponibili per la successiva Q2. Il primo degli eliminati, per appena 4 centesimi, è Brad Binder ma il più amareggiato è probabilmente Fabio Quartararo, il quale ha dovuto abortire un ultimo tentativo in cui stava andando molto forte per via di un piccolo errore. Evidente la frustazione del francese non appena si è reso conto di non potersi più migliorare (video nel tweet qui sotto). Anche Pecco Bagnaia non ha brillato, fermandosi lontano dalla top10 con il tredicesimo tempo, e identico destino per il leader del campionato Marco Bezzecchi che nella prima parte di sessione ha dovuto anche affrontare un problema sulla sua Ducati, rientrata al box con una vistosa nuvola di fumo bianco al posteriore e che ha terminato appena davanti al campione del mondo in carica. Niente da fare anche per l'ultimo vincitore Alex Rins, caduto nei minuti finali. Se la Yamaha non ride con le eliminazioni di Quartararo e di Franco Morbidelli (16° e 17°), la Honda ufficiale fa persino peggio: Joan Mir non va oltre il 18° tempo, mentre Iker Lecuona ha vissuto un pomeriggio da incubo iniziato con una caduta e finito con l'ultimo tempo.

VEDI ANCHE



Clicca qui per tutti i risultati del weekend del Gran Premio di Spagna 2023


Pubblicato da Luca Manacorda, 28/04/2023
Tags
MotoGP Spagna 2023