Logo MotorBox
MotoGP 2022

La Ducati ha scelto: sarà Enea Bastianini ad affiancare Bagnaia nel 2023


Avatar di Simone Valtieri , il 26/08/22

1 anno fa - Bastianini è il nuovo pilota ufficiale della Ducati. Martin resta in Pramac

Ducati sceglie Bastianini: sarà lui ad affiancare Pecco Bagnaia nel 2023
Enea Bastianini è il sostituto di Jack Miller nel Ducati Lenovo Team per la stagione 2023. La casa di Borgo Panigale lo ha preferito a Jorge Martin

BESTIA IN ROSSO! Alla fine ce l'ha fatta: Enea Bastianini è il nuovo pilota ufficiale del Ducati Lenovo Team e sostituirà Jack Miller in sella alla moto ufficiale di Borgo Panigale al fianco di Francesco Bagnaia. Nonostante qualche inciampo le tre sorprendenti vittorie conquistate quest'anno con il team Gresini Racing, la pole della scorsa gara in Austria, il maggior numero di punti raccolti, ma soprattutto la sensazione di una maggiore garanzia offerta rispetto all'ancora più discontinuo Jorge Martin, hanno pesato sul suo piatto della bilancia, convincendo Gigi Dall'Igna a regalargli la chance della vita. Il team Ducati sarà dunque tutto italiano nel 2023 e, probabilmente, anche nel 2024.

IL SOGNO DI UNA VITA ''Sono davvero molto contento di poter vestire i colori della squadra ufficiale Ducati a partire dal prossimo anno'', ha affermato un emozionato Bastianini. ''Era il mio sogno e adesso si è avverato. In questi due anni in MotoGP ho imparato e sono cresciuto molto e credo che insieme agli ingegneri e agli uomini del Ducati Lenovo Team potrò solo migliorare! Ringrazio Claudio, Gigi, Paolo e Davide (Domenicali, Dall'Igna, Ciabatti e Tardozzi n.d.r.) per aver avuto fiducia in me e avermi dato questa opportunità incredibile, ma voglio anche ringraziare Nadia e tutto il team Gresini per il grande supporto che ho ricevuto da loro in questa bellissima stagione insieme. Cercherò di chiudere nel miglior modo possibile questo 2022, prima di affrontare con il massimo impegno ed il giusto spirito di squadra la mia nuova avventura da pilota ufficiale Ducati''. 

MotoGP Austria 2022, Spielberg: Enea Bastianini (Ducati) MotoGP Austria 2022, Spielberg: Enea Bastianini (Ducati)

VEDI ANCHE



MERITA LA MOTO UFFICIALE Il Direttore Generale di Ducati Corse, Gigi Dall'Igna, dal canto suo ha aggiunto: ''Siamo davvero felici di avere Bastianini nel team ufficiale. Enea è un pilota dal grande talento che è maturato molto in questi due anni con Ducati. Ha saputo crescere velocemente, ottenendo due podi nel suo anno di debutto in MotoGP e poi centrando tre bellissime vittorie quest’anno con il team Gresini in Qatar, America e Francia. Siamo convinti che il prossimo anno, come pilota ufficiale del Ducati Lenovo Team, potrà compiere un ulteriore passo avanti ed essere sempre tra i protagonisti in ogni gara. Non è stata comunque una scelta facile, perché sia Enea che Jorge Martin sono due giovani piloti velocissimi, ed è proprio per questo che abbiamo voluto comunque assicurare ad entrambi lo stesso materiale e lo stesso supporto tecnico. Siamo certi che entrambi potranno dimostrare in pista tutto il loro grande talento''.

MotoGP Emilia Romagna 2021, Misano Adriatico: Jorge Martin (Ducati) MotoGP Emilia Romagna 2021, Misano Adriatico: Jorge Martin (Ducati)

DUCATI 2023 La Ducati manterrà otto moto in griglia anche nel 2023, e la situazione è ora totalmente definita. Oltre a Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini nel team ufficiale, Jorge Martin - di fatto, già guida una Ducati ufficiale, seppur se in un team clienti - resterà in squadra con il suo compagno attuale Johann Zarco alla Pramac Racing, mentre Enea è già stato sostutuito dal Gresini Racing che al fianco di Fabio Di Giannantonio ha ingaggiato lo spagnolo Alex Marquez dalla Honda. Resta, infine, la stessa la lineup del team Mooney VR46 con i due ottimo Luca Marini e Marco Bezzecchi.


Pubblicato da Simone Valtieri, 26/08/2022
Tags
Vedi anche