Logo MotorBox
MotoGP 2022

MotoGP Australia 2022, FP3: Marquez detta legge! In Q2 tutti i big tranne Bastianini


Avatar di Simone Valtieri , il 15/10/22

1 anno fa - Marc Marquez alza la voce e porta a casa il miglior tempo delle FP3

MotoGP Australia 2022, la cronaca e i risultati delle FP3 di Phillip Island
Marc Marquez alza la voce e porta a casa il miglior tempo delle FP3 davanti a Marini. Espargaro, Bagnaia e Quartararo (per un pelo) in Q2! Bastianini fuori
Benvenuto nello Speciale MOTOGP AUSTRALIA 2022, composto da 12 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MOTOGP AUSTRALIA 2022 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

E ALLA FINE ARRIVA MARQUEZ Il braccio non tornerà mai quello di prima, ma anche con il nuovo assetto in sella Marc Marquez può fare la differenza e lo dimostra nelle FP3 del Gran Premio d'Australia, dove con la sua Honda strappa il miglior tempo della classifica combinata e si qualifica in carrozza per la Q2. Alle spalle del campionissimo spagnolo si piazza un sorprendente Luca Marini, nascosto sia nelle FP1, sia nelle FP2, e balzato nelle parti vertiginose della classifica con la sua Ducati grazie a un super-giro nel finale, che lo lascia a 130 millesimi dal 1:28.462 siglato da Marquez. Terzo tempo per Jorge Martin con la Ducati del team Pramac, davanti al primo dei protagonisti del mondiale: Aleix Espargaro, quinto con l'Aprilia e capace di sopravanzare Marco Bezzecchi (che piazza anche la seconda Ducati griffata VR46 in top 5), il padrone di casa Jack Miller e un sorprendente Alex Marquez con la Honda.

Clicca qui per tutti i risultati del weekend del Gran Premio d'Australia

FABIO E PECCO, Q2 PER UN PELO Dopo due sessioni di prove libere in cui Johann Zarco aveva messo dietro tutti, il pilota francese della Ducati è rimasto fuori dalla Q2, scalzato dal suo connazionale Fabio Quartararo, che per un pelo ha arpionato a tempo scaduto la decima, salvifica, posizione che lo qualifica alla Q2 diretta e gli evita le forche caudine della Q1. Anche Francesco Bagnaia è qualificato per la Q2 con l'ottavo tempo, a 3 decimi da Marquez e con uno di ventaggio sul rivale diretto, ma entrambi hanno mostrato di non essere al 100% a posto. Il francese ha sbagliato diversi giri prima di trovare quello giusto, mentre Pecco non ha mai dato la sensazione di poter graffiare come su altre piste. Assieme a loro avanza alla Q2 con il nono tempo anche la seconda Aprilia, quella di Maverick Vinales. I primi dieci sono raccolti in meno di 4 decimi, poi, alle spalle di Zarco, saranno nella Q1 Joan Mir (Suzuki), Cal Crutchlow (Yamaha) ed Enea Bastianini (Ducati), tutti scivolati dalla top ten nelle fasi finali. In difficoltà le KTM (16° Oliveira, 20° Binder) e gli altri due italiani, Di Giannantonio (18°) e Morbidelli (21°).


Pubblicato da Simone Valtieri, 15/10/2022
Tags
MotoGP Australia 2022