- 16/04/23 - Moto2 Americhe 2023, Arbolino lotta con Acosta e resta leader iridato
- 16/04/23 - MotoGP Americhe 2023, le pagelle di Austin
- 16/04/23 - MotoGP Americhe 2023: Bagnaia cade ancora! Vince Rins, secondo Marini
- 16/04/23 - MotoGP Americhe 2023: l'ordine d'arrivo e i risultati del weekend
- 16/04/23 - MotoGP Americhe 2023, gli Orari TV su Sky, Tv8 e NOW
- 15/04/23 - MotoGP Americhe 2023, Bagnaia domina la sprint ed è a -1 da Bezzecchi
- 15/04/23 - MotoGP Americhe 2023, Bagnaia più forte dei trucchetti! Pole davanti a Rins e Marini
- 14/04/23 - MotoGP Americhe 2023, FP2: super Martin, bene Bagnaia! Bezzecchi fuori dalla Q2
- 14/04/23 - Morbidelli, sarà dura difendere il posto da Toprak
- 14/04/23 - Come frena una MotoGP ad Austin? I segreti del GP Americhe 2023 con Brembo
- 12/04/23 - GP Americhe, Bastianini ci prova ma non ce la fa: Michele Pirro al suo posto in Ducati
- 11/04/23 - MotoGP, continua il calvario di Marc Marquez: non c'è l'ok dei medici, salta Austin
- 05/04/23 - Enea Bastianini e il rientro ad Austin: dipende tutto da un test
Se il buongiorno si vede dal mattino, nonostante il cielo plumbeo sopra al Circuit of the Americas di Austin, Luca Marini può dirsi estremamente soddisfatto della prima sessione di prove libere del Gran Premio delle Americhe. Ad Austin, il pilota del team Mooney VR46 ha messo tutti dietro con un ottimo 2:03.250 staccato nel finale, davanti a un ritrovato Fabio Quartararo che con la Yamaha si è fermato ad appena un decimo e mezzo dal pilota della Ducati, precedendo di quasi altrettanto il suo connazionale Johann Zarco, ancora su Ducati. Molto bene anche Alex Marquez, quarto, davanti alla KTM di Jack Miller e e alla quarta Ducati nei sei, quella di Jorge Martin del team Prima Pramac.
🔥 @Luca_Marini_97 finds a half a second! #AmericasGP 🇺🇸 pic.twitter.com/rS2v82WTGb
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) April 14, 2023
BENE PECCO, NON BEZ Mattinata positiva anche per ''Pecco'' Bagnaia, che non ha montato una gomma soft nuova nel finale e si è fermato in settima posizione girando con gomme medie usate e restando ad appena mezzo secondo dal compagno di VR46 Academy. In top ten chiudono anche Vinales con l'Aprilia, Nakagami con la Honda e Binder con la KTM. Al momento sono virtualmente dalla Q2 Joan Mir (Honda) e Franco Morbidelli (Yamaha), che hanno incassato circa un secondo da Marini, mentre Marco Bezzecchi non è riuscito a sfruttare la gomma soft nel finale, scivolando e vanificando il suo tentativo migliore. Per il leader della classifica c'è il 13° tempo davanti ad Alex Rins (unico in pista ad aver vinto ad Austin in MotoGP viste le assenze degli infortunati Marquez e Bastianini) e al rientrante Miguel Oliveira. Chiudono la classifica - alle spalle anche di Raul Fernandez, Fabio Di Giannantonio, Aleix Espargaro e Augusto Fernandez - i tre piloti subentrati per questo weekend: Stefan Bradl (Honda), Michele Pirro (Ducati) e Jonas Folger (GasGas).
No time to rest around COTA! 🥵#AmericasGP 🇺🇸 pic.twitter.com/4Ym9hw6Z2L
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) April 14, 2023
Clicca qui per tutti i risultati del weekend del Gran Premio delle Americhe 2023
Nasce a Roma nell’82, cresce a Viterbo, poi torna nella città natale per laurearsi in Architettura e decidere che, fino a quel momento, è stato tutto un gioco. Le vere passioni sono i motori e il giornalismo sportivo, coltivate anche negli anni accademici attraverso collaborazioni. Nel 2013 entra a FormulaPassion.it, e in sei stagioni trascorse a seguire Formula 1 e MotoGP (anche sul campo) matura una esperienza straordinaria, un bagaglio che lo porterà a rivestire il ruolo di coordinatore della redazione. Dall’estate 2018 trova posto nella famiglia MotorBox, per continuare a seguire con passione e competenza le discipline regine del motorsport.



