SERIE LIMITATA Moto in edizione limitata di livello ultra-premium: è questo il concetto ispiratore di Triumph Factory Custom che nel 2019 apre le danze con la Triumph Thruxton TFC. Più bella, più potente e più leggera, la Thruxton TFC sarà realizzata in soli 750 esemplari numerati: una politica che sarà comune a tutti i modelli marchiati Triumph Factory Custom.

COME VI AVEVAMO DETTO...  Ne avevamo già parlato, quando sono emerse le prime indiscrezioni e veniva chiamata Triumph Thruxton R TFC. E va detto che ci avevamo visto giusto, con piccole approssimazioni. Infatti ci aspettavamo che il debutto avvenisse domani e il prezzo stimato di cui vi avevamo riferito non comprendeva l'IVA: comprensibile, visto che le voci provenivano dall'estero.

COMPONENTISTICA AL TOP Elevatissimo il livello di finiture e componentistica, che comprende sospensioni Öhlins completamente regolabili; freni anteriori Brembo con pinza monoblocco e pompa radiale MCS; pneumatici Metzeler Racetec RR e silenziatori Titanium Vance & Hines con terminali in fibra di carbonio. In fibra di carbonio sono anche parafango anteriore, unghia sella, para tacco e la carrozzeria, rifinita con dettagli dorati e placca identificativa dell'esemplare in alluminio lavorata dal pieno.

CHIAVE DORATA Dettagli dorati anche pe la strumentazione a colori e per la chiave, fornita con un elegante catena d'oro personalizzata. Gli specchietti presentano invece una finitura in nichel spazzolato, la sella in pelle ha dettagli cuciti a mano e il tappo del serbatoio è in alluminio (come sulla Thruxton standard, peraltro).

LA SCHEDA TECNICA Cinque chili risparmiati sulla bilancia rispetto alla Thruxton R di serie, fino a raggiungere il peso di 201 kg, rendono la Thruxton TFC più agile e dinamica nella guida. Il che si accompagna a un aumento di potenza di 10 CV grazie a un alleggerimento del motore, a pistoni ad alta compressione e a camme di diverso profilo. Risultato: 107 cavalli e 115 Nm di coppia.

QUANTO COSTA Ogni Thruxton TFC viene corredata di uno speciale welcome kit TFC, con una lettera numerata e firmata dal CEO di Triumph Nick Bloor, un libro personalizzato e una cover Thruxton TFC. Il prezzo? 22.500 euro.


TAGS: foto prezzo triumph thruxton r tfc triumph thruxton tfc