Anteprima

Honda SH Mode 125


Avatar Redazionale , il 03/09/13

8 anni fa - Nuovo ed economico

Con un paio di mesi di anticipo rispetto a EICMA, la Casa di Tokyo svela il nuovo Honda SH Mode 125. Punti salienti? E' facile ed economico: costa solo 2.650 euro, comprensivi di parabrezza e paramani

GIOCAR D’ANTICIPO Un po’ in anticipo rispetto agli standard di EICMA, la Honda presenta una novità: è l’ Honda SH Mode 125, versione più pratica e low cost del normale SH 125. La sella più bassa, lo stile ricercato per un’utenza anche giovane e un prezzo competitivo (2.650 euro comprensivi di parabrezzza e paramani), tutto corre nella direzione di uno scooter ideale anche per motociclisti in erba e autobilisti pentiti.

STYLISH Si è partiti dallo stile del nuovo Honda SH Mode 125, che riprende, senza stravolgerle, le linee del modello da cui deriva. C’è tuttavia più armonia nelle sue forme, soprattutto nella parte anteriore, con il faro decisamente meno accigliato. Inedita anche la strumentazione, mista analogico-digitale, molto chiara e ben fatta, come anche la sella, ora più bassa: solo 765 millimetri da terra. Infine, la pedana piatta è stata allargata come anche lo spazio per le ginocchia, per una migliore ergonomia. Nel sottosella, come in passato d’altronde, ci sta comodamente un casco integrale.

VEDI ANCHE



THE SAME Sotto l’aspetto meccanico, l’Honda SH Mode 125 cambia davvero poco. Il motore è il collaudato eSP (enhanced Smart Power) che già equipaggiava l’SH, ma rivisto in alcuni dettagli elettronici per migliorare l’erogazione ai bassi-medi regimi, per intendersi quelli più utilizzati nei contesti urbani. Comunque, la potenza e la coppia rimangono pressochè invariate (11,4 cavalli a 8.500 giri e 12 Nm a 5.000 giri), come anche i consumi: nel ciclo medio WMTC: si parla di ben 50 km/litro. Come prima, è di serie il sistema Start&Stop, mentre scende la capacità del serbatoio: da 7,5 a 5,5 litri. L'autonomia resta buona, circa 275 km, e così lo scooter pesa meno che in passato (solo 116 chili in ordine di marcia con il pieno di benzina) ma la capacità è troppo limitata per poter fare 10 auro a un self service.

SCHELETRO La ciclistica del nuovo Honda SH Mode 125 è pressoché identica al passato. Il telaio rimane un tubolare in acciaio, mentre sono nuove le ruote in lega leggera da 16” davanti e da 14” dietro, a raggi sdoppiati, mentre l'impianto frenante prevede un disco anteriore e un tamburo posteriore, con sistema combinato C-BS che ripartisce la frenata su entrambe le ruote. Il nuovo SH Mode sè proposto in tre colorazioni, Fabulous Pink, Pearl Jasmine White, Poseidon Black Metallic, tutte a 2.650 euro.


Pubblicato da Alessandro Codognesi, 03/09/2013
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox