Anteprima

Honda CB1100F, in arrivo in Europa


Avatar Redazionale , il 08/08/12

9 anni fa - Arriverà anche in Europa

Poche ancora le informazioni a riguardo, ma ora una cosa è certa: la Honda CB1100 arriverà anche in Europa. Lo sbarco è previsto per fine anno

CERTEZZE A quanto pare, lo sbarco s’ha da fare: secondo quanto scrive il sito francese Moto-Station, sarebbe da poco stato confermato l’arrivo in Europa dell’acclamata Honda CB1100F. E sempre stando a quanto dichiarato, la potremo ammirare già a partire dalla fine di quest’anno. Sogno o realtà? Una cosa è certa: forse da noi non è la moto più richiesta al momento, ma mercati come quello francese sono ghiotti di roadster come la CB1100F. Sarebbe altresì stupido per Honda riservarla al solo Giappone. Incrociamo le dita sperando di avere qualcosa di più certo all’imminente Salone Internazionale della moto di Colonia, in programma dal 2 al 7 ottobre.

VEDI ANCHE



HOW IT’S MADE Tecnicamente la Honda CB1100F si inserirà a pennello nel segmento delle muscle-bike, quello in cui navigano moto come la Yamaha XJR 1300, con però un tocco retrò in più. Motore 4 cilindri in linea da 1.140 cc, raffreddato ad aria con doppio albero a camme in testa che, in Giappone, è in grado di erogare 88 cv a 7.500 rpm e 92 Nm a soli 5.000 rpm. Certo, nell’impero del Sol Levante non vige la normativa Euro 3 (principalmente per questo motivo non era ancora stata importata), andando dunque per intuito azzarderemmo numeri leggermente più bassi. Ma dopo aver provato moto come la Yamaha XJR 1300, ci si rende conto di come i freddi numeri sulla carta raccontino meno della metà della storia.

TO BE CONTINUED…Anche il telaio sarà quanto di più roadster si possa desiderare: doppia culla in acciaio, collegato alle ruote tramite forcella a steli tradizionali e doppio ammortizzatore posteriore. Le misure delle gomme, pure, sono d’altri tempi: 110/80 - 18 davanti e 140/70 – 18 dietro. Non rimane altro che attendere il prossimo Salone di Colonia, gustandosi intanto il commovente video. Dopo averlo visto, il prurito sarà più forte che mai.


Pubblicato da Alessandro Codognesi, 08/08/2012
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox