Logo MotorBox
Novità moto

Arrivano le nuove Fantic cross ed Enduro per il 2022. Le novità


Avatar di Danilo Chissalé , il 08/07/21

2 anni fa - Fantic: presentate le moto cross ed Enduro per il 2022, ecco come cambiano

Fantic: presentate le moto cross ed Enduro per il 2022
Debuttano le 4 tempi cross XXF 250 e XXF 450, che si affiancano alle XX 250 e XX 125 due tempi. Nell'enduro la novità è la XEF 450.

FAMIGLIA ALLARGATA Fantic Racing amplia la sua gamma Cross ed Enduro 2022, ora sarà possibile scegliere il modello e la cilindrata che più soddisfa le proprie aspettative di guida in off-road. Pronte al debutto assoluto sul mercato Motocross le 4 tempi XXF 250 e XXF 450, che si affiancano alle XX 250 e XX 125 due tempi. Per chi ai salti preferisce avventurarsi tra mulattiere e boschi la novità è la quattro tempi XEF 450. Di seguito i modelli attualmente disponibili per le due categorie:

Cross:

• Fantic XX 125 2T

• Fantic XX 250 2T

• Fantic XXF 250 4T

• Fantic XXF 450 4T

Enduro:

• Fantic XE 125 2T

VEDI ANCHE



• Fantic XEF 250 4T

• Fantic XEF 450 4T

gamma cross Fantic 2022 gamma cross Fantic 2022

LE CROSS L’esperienza maturata con i team ufficiali nelle massime competizioni e lo sviluppo continuo del Reparto Corse Fantic guidato da Jan Witteveen approdano sulle moto di serie, anche nella nuova cilindrata, la 250 2T che ora affianca la già vittoriosa 125 nell’Enduro e nel Motocross. L’emozione infinita del due tempi – e la sua intrinseca leggerezza, semplicità ed esplosività – è ora disponibile a tutti gli appassionati grazie a modelli adrenalinici, XX 125 e XX 250. Al loro fianco arrivano anche dei veri e propri cavalli di razza a 4T che nascono dalla indiscutibile qualità e affidabilità Yamaha per quel che riguarda motori e telai, ovviamente ottimizzati da Fantic. In particolare, per la XXF 250 si è lavorato sulla power unit con lo scopo di massimizzare le prestazioni del bialbero giapponese mentre sulla più esuberante XXF 450, invece, il reparto corse Fantic è intervenuto per rendere la moto ancor più equilibrata in tutte le condizioni di utilizzo.

Fantic Enduro 2022 Fantic Enduro 2022

LE ENDURO La ottavo di litro a due tempi, vincitrice a ripetizione in ambito nazionale e mondiale, è ora affiancata dalle sorellone a quattro tempi XEF 250 e 450. Per la 125 le novità principali derivano direttamente dal team ufficiale. La duemmezzo a quattro tempi di Fantic si distingue per la continua ricerca di potenza e sfruttabilità sull’intero arco di utilizzo. Il propulsore, centralina, scarico, la ciclistica fenomenale, insieme alla cura di tutte le sue componenti, rendono la XEF 250 un mezzo pronto a competere in tutte le condizioni. Arriva a completare l’offerta Fantic Enduro la XEF 450, un progetto tutto nuovo frutto del lavoro del reparto ricerca e sviluppo Fantic che riassume al meglio i concetti di agilità, maneggevolezza, distribuzione della potenza e della trazione del propulsore Yamaha 4T. Anche sulla XEF 450 la gestione dell’elettronica è affidata alla centralina Athena-GET, sviluppata dal Reparto Corse Fantic Racing. Grazie all’App WiGET è possibile anche qui impostare e modificare facilmente - all’occorrenza - il setting della moto secondo le proprie esigenze e condizioni di guida. Da riferimento per la top class anche lo scarico Arrow con silenziatore in allumino. La ciclistica, in primis grazie al rigoroso ma agile telaio perimetrale in allumino, rappresenta un altro punto di forza della XEF 450, così come il pacchetto sospensioni KYB pluriregolabile capace di assecondare al meglio ogni velleità del pilota.

LE DICHIARAZIONI “Siamo pronti a fare un altro grande salto in avanti – spiega Mariano Roman, CEO di Fantic Motor – proiettando la nostra azienda verso scenari di mercato davvero interessanti. Il completamento della gamma racing, sia in chiave Motocross che Enduro, ci consente finalmente di misurarci ad armi pari con i principali competitor di questo settore. Settore che da sempre rappresenta la massima espressione delle tecnologie impegnate nell’off-road. Ricerca e sviluppo nel mondo delle competizioni più estreme ci hanno consentito, grazie all’ottimo lavoro di team e piloti ufficiali Fantic, non solo di celebrare grandi vittorie e titoli, ma, soprattutto, di mettere a disposizione di tutti gli appassionati moto dal “factory feeling”, non semplici “moto di serie”. Questo ci differenzia dalla concorrenza. Siamo una nuova realtà che ha ridisegnato, e reso alla portata di tutti, l’approccio alle competizioni partendo direttamente dalla “pole position”. Questo lo spirito che anima tutta la nostra offerta della gamma Enduro e Motocross sarà disponibile presso i rivenditori ufficiali Fantic a partire dal mese di se


Pubblicato da Danilo Chissalè, 08/07/2021
Gallery
Vedi anche