Tecnica:

Bmw torna agli scooter?


Avatar Redazionale , il 24/10/08

13 anni fa - Le prime immagini di un probabile motore bavarese

Da tempo si sente parlare del ritorno di BMW nel settore degli scooter. Ora, in rete circolano le immagini di un motore che sembra fatto apposta per il nuovo mezzo a ruote basse col simbolo dell'elica

SI SA, MA NON SI DICE Per ora la notizia è ancora ufficiosa, ma che BMW abbia intenzione di tornare a produrre uno scooter dopo la sfortunata esperienza del C1 è cosa risaputa. A suffragio di quanto anticipato da più parti, arriva ora una foto di un motore bicilindrico Rotax (già in passato partner della Casa tedesca), che sembra perfetto per equipaggiare un nuovo scooter di grossa cilindrata bavarese, dato che viene presentato accoppiato ad una trasmissione a variatore.

CILINDRATA VARIABILE La configurazione dei cilindri è inusuale, dato che si parla di un angolo fra le bancate di 80°, mentre l'alimentazione è affidata ad un moderno sistema di iniezione elettronica, con un singolo corpo farfallato di dimensioni notevoli. Per quanto riguarda la cilindrata non esiste un dato ufficiale, ma la modernità del progetto potrebbe offrire la possibilità di avere più cilindrate comprese fra i 500 e gli 800cc.

POTENZA IN CRESCITA A tal proposito, le indiscrezioni parlano anche di più livelli di potenza per questo bicilindrico. Alla base dovrebbe esserci una versione capace di soddisfare le normative previste per i neopatentati - e quindi il limite di 25kW - mentre al vertice della gamma dovrebbe esserci una versione capace di rivaleggiare quanto a prestazioni con i best seller del settore.

FINALE A SORPRESA Rispetto a questi, la configurazione del variatore appare particolarmente compatta e il suo posizionamento vicino al basamento dei cilindri, fa presumere un montaggio del complesso motore/trasmissione centrale rispetto al telaio, quindi vicino a quanto già visto sul GP800. A questo andrebbe abbinata una finale a catena, ma, considerando l'esperienza BMW nel campo delle finali a cinghia, si può anche ipotizzare che questa novità - prevista per il 2010 - sia dotata di tale pratica soluzione.

VEDI ANCHE




Pubblicato da Michele Losito, 24/10/2008
Vedi anche
Logo MotorBox