Autore:
Andrea Rapelli

FATTI UN GITA Siete di quelli che con la Vespa fanno tutto, perfino la spesa? Occhio, perché tra qualche anno potreste portarvi al supermercato anche un altro veicolo Piaggio, che ha due ruote ma è leggermente diverso da uno scooter: si chiama Piaggio Gita ed è stato progettato da Piaggio Fast Forward, una start-up consociata del Gruppo italiano, con sede a Boston.

ROBOT-GENTILUOMO Sostanzialmente, il Piaggio Gita è un robot-maggiordomo che può seguirvi come un cane fa con il padrone. Alto 66 cm, il Gita può portare nel suo generoso scomparto fino a 18 kg di carico e raggiungere i 35 km/h. Oltre a seguirvi mentre camminate, mantenendo la vostra andatura, può anche venirvi dietro a portarvi l'acqua mentre correte nonché muoversi in modo autonomo in aree mappate.

CONCEPT Al momento, il Piaggio Gita è solo allo stadio di prototipo: le prime sperimentazioni sul campo partiranno solo nei prossimi mesi. Non è ancora chiaro, però, se e quando questo servizievole robottino sarà prodotto in serie.

 

 


TAGS: piaggio piaggio fast forward robot personale gita robotica