Auto Storiche

Pirelli P7 Corsa Classic


Avatar Redazionale , il 12/01/14

7 anni fa - La storia infinita

Nasce nel 1970 uno dei pneumatici più gloriosi della storia dell’automobilismo sportivo. Dallo scorso anno Pirelli produce nuovamente per le auto storiche da competizione il Pirelli P7 Corsa Classic

PALMARES INFINITO Il Pirelli P7 è stato il primo pneumatico ribassato utilizzato nel Campionato Mondiale Rally prima ancora che il campionato stesso nascesse. La gomma rievocativa, denominata Pirelli P7 Corsa Classic, interpreta i fasti di allora, utilizzando però le più moderne tecnologie, risultando così ben più efficace, tanto in termini di prestazioni quanto nella sicurezza.

VEDI ANCHE



ASIMMETRICO COME IL P ZERO il disegno del battistrada asimmetrico, molto simile a quello dell’attualissima gamma Pirelli P Zero, lo rende particolarmente sensibile ai comandi del pilota, offrendo così una perfetta direzionalità. L’offerta del Pirelli P7 Corsa Classic prevede tre mescole differenti, mantenendo le stesse denominazioni delle gomme racing: D3 per asfalto asciutto e caldo (da 20°C a oltre 30), D5 per le condizioni miste (asfalto da 10 a 25°C) e W5 per l’asfalto bagnato e basse temperature (-5°, 10°C). Le misure spaziano dai cerchi da 13 fino a 16 pollici, perfette per le auto storiche sportive più famose: Lancia Stratos, Rally 037 e Delta S4, Fiat 131 Abarth, Audi quattro gruppo B, Renault 5 Maxi Turbo, Opel Kadett, Manta e Ascona, Ford RS 200 Gr.B, per citate le più famose. Nella galley trovate una tabella completa con misure, mescole e vetture.

IL FILMATO Nel filmato di test si avvicendano grandi piloti del passato e del presente: da Markku Alen a Juha Kankkunen fino all’inossidabile, ma più giovane, Paolo Andreucci. Come auto storiche da competizione grandi glorie del passato di Casa Lancia, come la Stratos, la Rally 037 e la Delta S4 Gruppo B, ma anche la Peugeot 207 S200 con cui Andreucci ha vinto il Campionato Italiano Rally nel 2011 e una bella Subaru Impreza.


Pubblicato da Roberto Tagliabue, 12/01/2014
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox