Logo MotorBox
WEC 2023

24 Ore di Le Mans 2023: pioggia battente, Ferrari resiste


Avatar di Marco Borgo , il 10/06/23

10 mesi fa - La cronaca e la classifica della prima parte della 24 Ore di Le Mans

24 Ore di Le Mans 2023: pioggia battente, Ferrari resiste
Ritorna la pioggia copiosa a Le Mans, diverse le uscite di pista

6° ORA RITORNA LA PIOGGIA Non ci si aspettava pioggia dopo quanto visto attorno all'ora di cena ma il diluvio si è scatenato nuovamente sulla Sarthe causando diverse uscite di pista quando ormai è notte sulla pista francese. Resiste al comando la Ferrari di Alessandro Pier Guidi appena salito in macchina mentre la seconda vettura è finita lunga a causa del bagnato. Si difende la Peugeot di Loic Duval, seconda. In sabbia la Ferrari del JMW che ha causato una Slow Zone al pari di quella del Walkenhorst. Fuori pista per le LMP2 di United e Prema, quest'ultima guidata da Mirko Bortolotti e finita contro le barriere prima di essere centrata dall'Oreca del Team Turkey che ha causato grossi danni all'asse posteriore. Problemi anche per una Glickenhaus, anch'essa con una sospensione divelta.

Clicca qui per la cronaca della seconda parte della 24 Ore di Le Mans

5° ORA CRISI PORSCHE, FERRARI LEADER Dopo la lunga fase di safety car le Porsche si erano portate al comando con la vettura privata del team Jota a comandare ma sul finire della quinta ora di gara Yifei Ye ha perso la vettura sbattendo contro le gomme. Molti i detriti persi in pista. Le due vetture del team Penske sono andate incontro ad una foratura (Kevin Estre) e ad una sbavatura (Dane Cameron) che ha visto le Ferrari tornare subito davanti a tutti. In LMP2 sempre WRT davanti mentre in GTE AF Corse comanda con Francesco Castellacci. Ufficialmente ritirata la 488 di Alessio Rovera dopo che Lilou Wadoux è stata tradita dalla pioggia torrenziale.

4° ORA PASSA LA PIOGGIA, IRON DAMES LEADER GTE E' passata la pioggia sul circuito di Le Mans e la pista si va asciugando. Le vetture stanno concludendo ora la fase di Safety car ma la procedura in sé non convince molto. Con l'inserimento dello sdoppiaggio delle vetture doppiate i tempi si vanno dilatando con le auto che procedono lentamente lungo i 13km della Sarthe. In Hypercar si fa vedere timidamente al comando la Peugeot grazie a dei pit stop ritardati che quindi la portano fuori sequenza. In LMP2 le Alpine occupano le posizioni di vertice mentre in classe GTE sono le Iron Dames a guidare la classifica. Testacoda di Jean Eric vergne con la Peugeot finita in ghiaia a causa della pista umida.

3° ORA SAFETY CAR Dopo tre ore di gara uno stint indiavolato di Antonio Fuoco ha visto la Ferrari risalire posizioni e ritornare al comando. La pioggia ha nel frattempo raggiunto la pista di Le Mans dove, su metà tracciato, piove copiosamente. Momento di scompiglio dopo Indianapolis con diverse vetture in testacoda e contro le barriere. Poco prima Claudio Schiavoni ha perso il controllo della 911 dell'Iron Lynx coinvolgendo una Porsche Proton. Poi una LMP2 dell'United Autosport ha sbattuto contro l'altra Proton di Mikkel Pedersen che ha subito danni pesanti.

clicca qui per seguire il live timing

VEDI ANCHE



2° ORA CADILLAC AL COMANDO Dopo la prima fase serratissima tra Toyota e Ferrari i due team stanno provando a sparigliare le carte e con i primi pit stop sono finiti alle spalle di Cadillac e Porsche pur marcandosi stretti. Alla fine della seconda ora di gara è passata davanti la Cadillac di Ganassi guidata da Earl bamber. Quarta la Toyota di Buemi che con un pit stop in più su chi gli sta davanti attende gli eventi. Seconda ora travagliata sul fronte degli incidenti con due LMP2 uscite autonomanente: Rodrigo Sales ha sbattuto in staccata alla prima curva mentre Ricky Taylor è uscito poche curve più avanti con l'Oreca del Tower. Un contatto a tre mentre era in vigore la Slow Zone ha visto Cebastien Bourdais con la Cadillac nr. 3 toccarsi con Ulisse De Pauw sulla Ferrari di AF Corse. Gara finita per questi ultimi e Cadillac rientrata nel box. In LMP2 il team WRT potrebbe cedere la testa all'Alpine quando entrerà al cambio gomme. In GTE è Matteo Cairoli che guida con la 911 del Project 1. Buona l'attuale terza posizione delle Iron Dames. Si attende la pioggia in serata.

1° ORA Dopo una mezz'ora di Safety car la gara è ripartita e al termine della prima ora di gara la Toyota di Sebastien Bumi comanda con un piccolo margine in una Le Mans asciutta ma coperta di nuvoloni scuri. La seconda vettura nipponica è invece stata ripresa e superata dalla Ferrari di James Calado mentre Nicklas Nielsen ha deciso di anticipare di qualche giro il rifornimento uscendo così dalla bagarre in cui si sono inserite ora le due Porsche. In LMP2 passa al comando il team WRT dopo la prima girandola di pit stop con IDEC scivolata indietro mentre la Prema ha perso tempo per una sosta non prevista. In GTE Davide Rigon comanda sulla Ferrari di AF Corse davanti a Matteo Cairoli che lo insegue da vicinissimo con la Porsche. Segue la seconda 911 dell'Iron Lynx di Alessio Picariello.

PARTENZA La 24 ore di Le Mans è partita con la prima parte di pista bagnata dalla pioggia. La Cadillac di Jack Aitken in uscita della prima variante è finita contro le barriere al primo giro e ha causato l'ingresso della Safety Car. In sabbia la LMP2 dell'InterEuropol. La Toyota ha preso il comando della corsa al primo giro con Sebastien Buemi che ha superato la Ferrari di Nicklas Nielsen. A seguire la Toyota di Mike Conway e la seconda Ferrari di James Calado. Safety car in pista per riparare le barriere.

CENTENARIO LE MANS E' tutto pronto a Le Mans per l'edizione del centenario della regina delle gare di durata. Le vetture ed i piloti sono già in griglia: la 24 ore che si preannuncia entusiasmante scatterà alle ore 16.00 e vedrà davanti a tutti le due Ferrari 499P che hanno dominato le qualifiche. Anche il presidente John Elkann ha salutato l'emozionante ritorno al top delle Ferrari dopo cinquant'anni. Vi ricordiamo la diretta integrale in Italia a cura di Eurosport e gli on-board delle rosse in live streaming. Su Motorbox troverete aggiornamenti e notizie in costante aggiornamento.


Pubblicato da Marco Borgo, 10/06/2023
Tags
Gallery
Vedi anche