Logo MotorBox
F1 2018 Team

F1 2018: Mercedes AMG Petronas Motorsport


Avatar Redazionale , il 23/03/17

7 anni fa - Il Team Mercedes rimane anche per il 2018 la squadra da battere, Red Bull e Ferrari sono avvisate

Nel 2017 Hamilton e la Mercedes hanno vinto a mani basse: riuscirà il team di Brackley a confermarsi anche nel 2018?

STORIA DI SUCCESSI La storia della Mercedes in Formula 1 è iniziata negli anni ‘90, quando entrò nel Circus come motorista fornendo i propri propulsori prima alla Sauber… e poi allo storico team McLaren, con il quale arrivò sul tetto del mondo nel biennio 1998-1999 grazie alle imprese del finlandese Mika Hakkinen. In seguito la crescita e la fame di vittoria repressa di Schumacher oscurò i risultati del team di Woking, che riprese a respirare nel 2003 con l’arrivo di Kimi Raikkonen. Tuttavia, furono i talenti di Lewis Hamilton nel 2008 e di Jenson Button nel 2009 a far brillare di nuovo i motori Mercedes, con i quali i due dominarono le rispettive stagioni diventando Campioni del Mondo.

SOGNANDO IN GRANDE Dopo il Mondiale di Button e della Brawn GP, la Mercedes acquisì la maggioranza delle azioni della scuderia britannica, fondando il proprio reparto corse dal nome Mercedes Grand Prix Petronas. L’esordio nel Circus era previsto per il 2010, nel quale il marchio tedesco aveva puntato le sue carte sul giovane Nico Rosberg e sul sette volte Campione del Mondo Michael Schumacher. Proprio grazie al talento di quest’ultimo la squadra di Brackley riuscì a porre la base giusta alla propria monoposto, che avrebbe presto dominato la scena della massima serie automobilistica.

VEDI ANCHE



IL DOMINIO TURBO-IBRIDO Nel 2013 Schumacher venne sostituito da Hamilton, che affiancò Rosberg e insieme proseguirono lo sviluppo della Freccia d’Argento britannica. Quello, inoltre, fu l’ultimo anno delle motorizzazioni aspirate, che lasciarono il posto a partire dal 2014 alle power unit turbo-ibride. Già dall’inizio di quella stagione la Mercedes fece faville, centrando una serie di vittorie a ripetizione senza precedenti: nel biennio 2014-2015 fu Hamilton ad arrivare sul tetto del mondo, mentre nel 2016 è toccato a Nico Rosberg. L’anno scorso, invece, il ritorno competitivo della Ferrari ha messo in discussione la competitività della W08 britannica, che in ultimo però è riuscita a dare l’ultimo colpo di reni per permettere di nuovo ad Hamilton di centrare il suo quarto Titolo Mondiale. Nel 2018 Lewis e il suo compagno di squadra Valtteri Bottas saranno ancora al via con il team di Brackley: riusciranno a confermarsi, una volta di più, vincenti?

Piloti 2018 Mercedes AMG Petronas Formula One Team

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton
Valtteri Bottas
Valtteri Bottas

Pubblicato da Giulio Scrinzi, 23/03/2017
Gallery
Vedi anche