Logo MotorBox
F1 2017: GP Cina

F1 2017: Gran Premio di Cina


Avatar Redazionale , il 11/02/17

7 anni fa - F1 2017: il 2° round stagionale si disputa sul circuito di Shanghai, in programma dal 7 al 9 aprile 2017

F1 2017, GP Cina: il secondo appuntamento stagionale si sposta sul circuito di Shanghai, completamente immerso nella tradizionale cultura cinese

Benvenuto nello Speciale F1 2017 GP CINA, composto da 10 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario F1 2017 GP CINA qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

CULTURA CINESE Dall'Australia alla Cina, il secondo round del Campionato di Formula 1 2017 si sposta sul circuito cinese di Shanghai: costruito nel 2003 secondo i progetti di Hermann Tilke e Peter Wahl che volevano una pista dalla forma “Shang”, ovvero “alta”, è entrato a far parte del calendario del Circus iridato l'anno successivo e vi è rimasto come immancabile tappa fino ai giorni nostri. È lungo 5,451 km, presenta sedici curve ma è caratterizzato soprattutto da un'architettura veramente originale: al suo interno molte infrastrutture sono state create ad immagine e somiglianza di diversi simboli provenienti dalla cultura cinese, come gli edifici delle scuderie disposti secondo padiglioni in un lago per assomigliare all'antico giardino Yuan di Shanghai. Un altro esempio sono le tribune, disegnate con forme particolari che riprendono la fisionomia delle foglie di Loto.

FATTI SALIENTI Contraddistinto da forti cambi di accelerazione e decelerazione necessari per affrontare molte delle sue curve, fin dalla sua entrata in calendario è stato apprezzato dai piloti per le staccate violente e per i lunghi rettilinei che offrono molteplici opportunità di sorpasso. Per quanto riguarda le statistiche, il pilota più vincente su questo tracciato è Lewis Hamilton (4 vittorie), che primeggia anche per il maggior numero di pole position (5), di giri veloci in gara (2), di podi (addirittura 7) e di punti conquistati (117). La Ferrari, invece, è all'apice per il numero di successi (assieme alla Mercedes, che vince invece per il numero di partenze dalla prima casella) ma anche per il numero di podi, mentre la McLaren domina le classifiche per il numero di giri veloci e per i punti portati a casa dai suoi piloti. L'anno scorso, infine, ha vinto Nico Rosberg (Mercedes) davanti a Sebastian Vettel (Ferrari) e Daniil Kvyat (Red Bull Racing).

VEDI ANCHE

CARATTERISTICHE

Gran Premio di Cina
Paese Cina
Luogo Circuito di Shanghai
Cadenza Annuale
Fondazione GP 2004
Numero Edizioni 14 valevoli per il mondiale
Shanghai International Circuit
Inaugurazione 2004
Lunghezza 5,451 km
Curve 16
Record del circuito 1'32''238 (Michael Schumacher, Ferrari, 2004)

Pubblicato da Giulio Scrinzi, 11/02/2017
Gallery
f1 2017 gp cina