- 20/04/25 - F1 GP Arabia Saudita 2025, le pagelle di Jeddah. Piastri, Verstappen e Leclerc al top!
- 20/04/25 - F1 GP Arabia Saudita 2025: trionfa Piastri su Verstappen, Leclerc riporta la Ferrari sul podio
- 20/04/25 - GP Arabia Saudita 2025, Jeddah: ordine d'arrivo e risultati
- 19/04/25 - F1 GP Arabia Saudita 2025: Verstappen in pole, beffa Piastri per 10 millesimi, Norris a muro!
- 17/04/25 - F1 GP Arabia Saudita 2025: orari, meteo e segreti del circuito di Jeddah
MCLAREN CONVINCENTE: NORRIS GUIDA, PIASTRI SUBITO DIETRO
Lando Norris e Oscar Piastri chiudono al comando il venerdì di prove libere del GP d'Arabia Saudita 2025 di F1. Anche il tracciato cittadino di Jeddah, veloce e tecnico, sembra adattarsi perfettamente alle caratteristiche della McLaren: così Norris precede il compagno di squadra di appena 163 millesimi, dimostrando solidità sia sul giro secco sia nella simulazione gara e soprattutto staccando tutti i rivali.
VERSTAPPEN TERZO, FERRARI PIÙ STACCATA
Max Verstappen chiude la sessione in terza posizione, con un ritardo di poco meno di tre decimi. La Ferrari accusa invece un distacco più marcato: Charles Leclerc è quarto a mezzo secondo, con Carlos Sainz che completa la top-5 al volante della solida Williams.
Il monegasco del team di Maranello però ha sicuramente del margine di miglioramento, visto che ha segnato il suo miglior tempo con gomme Soft solo al terzo tentativo, dopo essere tornato ai box per alcune modifiche all’assetto della sua SF-25.
HAMILTON FUORI DAI DIECI, INCIDENTE PER TSUNODA
Tra i big in difficoltà figura Lewis Hamilton, soltanto tredicesimo con oltre 1.1 secondi di ritardo e mai apparso davvero a proprio agio tra le curve velocissime della pista di Jeddah.
A costly moment for Yuki Tsunoda in FP2 😱#F1#SaudiArabianGPpic.twitter.com/ofXpR5gG9q
— Formula 1 (@F1) April 18, 2025
La sessione si è conclusa con una bandiera rossa causata da un’uscita di pista di Yuki Tsunoda, finito contro le barriere in curva 27. Nessuna conseguenza per il giapponese, ma danni importanti alla monoposto Red Bull, che si è prima danneggiata nel contatto contro il muro in ingresso per poi carambolare sulle protezioni all'esterno, ormai fuori controllo (video sopra).
GASLY SORPRENDE TUTTI NELLE FP1
Nelle prove libere 1, invece, il più veloce è stato a sorpresa Pierre Gasly, autore del miglior tempo con la Alpine-Renault. Un risultato comunque considerato poco indicativo (ha chiuso ottavo a oltre 8 decimi dalla vetta nella seconda sessione) anche e soprattutto per via delle condizioni della pista nelle FP1: come da tradizione per i GP che si corrono in orari serali, il primo turno di prove della giornata è andato in scena con il sole ancora alto in cielo, e quindi con temperature decisamente più calde.
Alle spalle di Gasly, il ''solito'' Lando Norris, seguito da Charles Leclerc e da Oscar Piastri, tutti racchiusi in poco più di un decimo di secondo.
PROSSIMI APPUNTAMENTI: SABATO DECISIVO PER QUALIFICHE
Il weekend del GP Arabia Saudita 2025 di F1 sulla pista di Jeddah prosegue sabato 19 aprile con le prove libere 3 alle 15:30 e le qualifiche alle 19:00 (ora italiana), che definiranno la griglia di partenza per la quinta tappa del mondiale di Formula 1. Il GP scatterà invece alle 19.00 della domenica di Pasqua, il 20 aprile.