Logo MotorBox
F1/news

F1 Abu Dhabi: pole per Hamilton, subito dietro Rosberg. Raikkonen 4° e Vettel 5°


Avatar di Simone  Dellisanti , il 26/11/16

7 anni fa - Ancora Hamilton davanti a tutti nel GP di Abu Dhabi, seconda fila per Raikkonen

Lewis Hamilton conquista la pole position numero 61 in carriera nelle qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi sul ciruito di Yas Marina

POLE PER LEWIS Lewis Hamilton conquista la pole position del Gran Premio di Abu Dhabi. Il pilota inglese della Mercedes AMG F1 ha dominato tutte e tre le sessioni delle qualifiche (Q1,Q2 e Q3) e ha prenotato per domani la prima posizione sulla griglia di partenza. Subito dietro di lui il suo compagno di squadra, nonchè leader del Mondiale, Nico Rosberg che si è battuto con il Ginetto dall'inizio alla fine di queste prove ufficiali, ma che non è riuscito ad eguagliare i suoi strepitosi tempi. Alla fine il tedesco ha concluso con un gap di tre diecimi di secondo.
 
LOTTA FERRARI E RED BULL Il Mondiale si mantiene vivo con la battaglia tra le due Mercedes ma anche grazie alla rinnovata sfida tra le Ferrari e le Red Bull. Ricciardo (Red Bull) partirà dalla terza piazza seguito dalle Rosse di Raikkonen e Vettel, con il quattro volte campione del mondo della Ferrari che è riuscito a precedere Max Verstappen (Red Bull) fermo alla sesta posizione. Da segnalare il fatto che i piloti agli ordini di Chris Horner (TM Red Bull) sono gli unici driver della top ten che domani partiranno con le gomme Pirelli P Zero Supersoft, più durature rispetto alle Ultrasoft usate dagli altri.
 
TOP TEN Chiudono la top ten le due Force India di Hulkenberg e Perez rispettivamente in settima e ottava piazza, la McLaren di Fernando Alonso (9°) e la Williams di Felipe Massa (10°). Gli eliminati dalla Q2 sono stati Bottas sulla Williams che ha concluso il suo sabato davanti a Jenson Button sulla McLaren, a Esteban Gutierrez sulla Haas, alla vettura gemella di Romain Grosjean, alla Renault di Jolyon Palmer e alla Manor di Pascal Wehrlein. Mentre gli eliminati dalla Q1 sono stati Daniil Kvyat con la Toro Rosso, la Renault di Kevin Magnussen, la  Sauber di Felipe Nasr, la Manor di Esteban Ocon, la Toro Rosso di Carlos Sainz e, infine, la  Sauber di Marcus Ericsson.
 
 
TOP TEN QUALIFICHE 
1 Lewis Hamilton Mercedes 1: 38,755
2 Nico Rosberg Mercedes 1: 39,058
3 Daniel Ricciardo Red Bull Racing 1: 39,589
4 Kimi Raikkonen Ferrari 1: 39,604
5 Sebastian Vettel Ferrari 1: 39,661
6 Max Verstappen Red Bull Racing 1: 39,818
7 Nico Hulkenberg Force India 1: 40,501
8 Sergio Perez Force India 1: 40,519
9 Fernando Alonso McLaren 1: 41,106
10 Felipe Massa Williams 1: 41,213

Pubblicato da Simone Dellisanti, 26/11/2016
Gallery
Vedi anche