Logo MotorBox
F1/news

F1, Hamilton e Rosberg: il titolo è una questione di calcoli


Avatar di Simone  Dellisanti , il 21/11/16

7 anni fa - A Rosberg basta arrivare a podio per vincere il titolo iridato 2016

La stagione è stata caratterizzata dal testa a testa tra Rosberg e Hamilton. Ad Abu Dhabi il gran finale

SFIDA IN CASA Per la seconda volta in tre anni, il Mondiale piloti andrà ad un driver Mercedes. La stagione 2016 è stata caratterizzata, fin dall'inizio, dal testa a testa tra Nico Rosberg e Lewis Hamilton e ad Abu Dhabi si preannuncia un'interessante finale di stagione. A differenza del 2014, questa volta è il pilota tedesco, Nico Rosberg, il chiaro favorito per la Corona dato il suo vantaggio di 12 punti rispetto al suo diretto avversario, nonchè compagno di team, Lewis Hamilton. Nulla è ancora deciso però visto che il pilota inglese può ancora vincere il titolo sfruttando alcune combinazioni particolari e l'outsider sulla Red Bull, Max Verstappen
 
UNA QUESTIONE DI CALCOLO Come indica il grafico che potete visualizzare in fondo all'articolo, Nico Rosberg ha il pieno controllo del proprio destino. Il tedesco potrebbe vincere il Mondiale semplicemente centrando il podio.
 
  1. Rosberg vincerà il Mondiale 2016 se ...riuscirà a concludere sul podio di Abu Dhabi, in qualsiasi posizione, indipendentemente dal risultato che otterrà Hamilton.
  2. Rosberg vincerà il Mondiale 2016 se ...concluderà la sua gara almeno in sesta posizione, con Hamilton in seconda posizione.
  3. Rosberg vincerà il Mondiale 2016 se ...concluderà la sua gara almeno in ottava posizione, se Hamilton dovesse finire terzo. 
  4. Rosberg vincerà il Mondiale 2016 se ...Hamilton mancherà il podio. In questo caso Rosberg sarebbe campione senza fare troppi calcoli.
TESTA A TESTA È interessante notare che Rosberg è l'ultimo pilota ad aver vinto il Gran Premio di Abu Dhabi mentre Lewis Hamilton detiene il record della pista. Inoltre, il britannico ha ottenuto sul tracciato di Marina Bay due podi (2009 e 2012) e due vittorie (2011, 2014) mentre Rosberg è stato il poleman degli ultimi due anni, trionfando lo scorso anno.
Si preannuncia una lotta tutta da gustare, e voi per chi tifate?

Pubblicato da Simone Dellisanti, 21/11/2016
Gallery
Vedi anche