Autore:
Simone Dellisanti

GP BELGIO Lo sapevate che quasi la metà degli odierni piloti del Circus della F1 ha conquistato almeno un podio sul circuito di Spa-Francorchamps? O che il circuito originale di Spa misurava oltre 14 chilometri di lunghezza?  A pochi giorni dalla tappa belga di questo Mondiale 2016, vi presentiamo il GP del Belgio tradotto in numeri, oltre a presentarvi qualche aneddoto interessante.

 

2 Il numero di piloti belga che sono riusciti a vincere il Gran Premio del Belgio. Il primo è Jacky Ickx che ha conseguito otto vittorie, mentre il secondo è Thierry Boutsen, che ha dominato il circuito di Spa-Francorchamps per tre volte.

 

1 Il pilota di origine belga presente sulla griglia di partenza della F1 odierna, ovvero Max Verstappen. Come potrebbero obbiettare molti di voi, Max è olandese ma è nato ad Hasselt, una cittadina belga di 70.584 abitanti, capoluogo della provincia fiamminga del Limburgo.

 

3 Il numero dei circuiti che hanno ospitato il Gran Premio del Belgio. Spa-Francorchamps ha ospitato l'evento per ben 48 volte, seguito dal tracciato di Zolder (10) e da quello di Nivelles (2).

 

14.120 Sono i metri esatti che componevano l'originale Circuito di Spa-Francorchamps. Tracciato che ospitò il primo GP del Belgio nel 1950.

 

4m.34.1s E' il tempo migliore ottenuto proprio nella gara del 1950. A siglare il best lap fu Juan Manuel Fangio sulla Alfa Romeo 158.

 

45 E' la percentuale dei piloti di questo Mondiale 2016 che, sul circuito di Spa, sono riusciti a salire almeno una volta sul podio belga.

 

4 Il numero di pole position ottenute da Manuel Fangio e Ayrton Senna. Fino ad ora nessun pilota è riuscito a superare questo risultato, ma Lewis Hamilton potrebbe eguagliare questo bottino se nelle qualifiche del sabato riuscirà a conquistare la prima posizione sulla griglia di partenza.

 

6 Sono le vittorie ottenute da Michael Schumacher, il riferimento assoluto per tutti gli altri piloti. Senna si è fermato a 5 vittorie mentre Clark e Raikkonen ne hanno ottenute 4 a testa.


TAGS: ferrari red bull f1 2016 f1 gp belgio circuito spa francorchamps campionato mondiale f1 2016 Mercedes amg f1