Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 Test Bahrain 2024, Day-3: Leclerc davanti, la Ferrari convince sul passo gara


Avatar di Salvo Sardina , il 23/02/24

2 mesi fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del terzo giorno di test a Sakhir

F1 Test Bahrain 2024, LIVE Day-3: cronaca in diretta delle prove
Segui su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del terzo e ultimo giorno di test F1 2024 a Sakhir, a partire dalle 7.55 del mattino di venerdì 23 febbraio
Benvenuto nello Speciale F1TESTING 2024, composto da 5 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario F1TESTING 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

La Formula 1 torna finalmente in pista per il primo ballo delle monoposto 2024: a Sakhir, in Bahrain, iniziano i tradizionali test invernali - quest'anno ridotti a soli tre giorni - che ci portano a un primo confronto diretto tra tutte le nuove macchine. La Red Bull continuerà a dominare come nella passata stagione o Ferrari, Mercedes, McLaren e Aston Martin saranno riuscite a ridurre il gap? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo la cronaca live di tutte le sessioni di test precampionato F1 2024.

I TEST F1 2024 A SAKHIR IN BREVE

TEST BAHRAIN F1 2024, LA DIRETTA SKY SPORT

Nel pomeriggio la diretta video è sul sito Sky Sport

TEST BAHRAIN F1 2024, DAY-3: CRONACA LIVE MINUTO PER MINUTO

Day-3 di test F1 a Sakhir terminato. Rivivi la giornata con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

17.10 - Questa la classifica finale del terzo e ultimo giorno di prove precampionato a Sakhir. Grazie per averci seguito, cari amici di MotorBox e appuntamento con la F1 in diretta a giovedì prossimo quando vi racconteremo live le prime prove libere del GP del Bahrain. A presto, ciao!

17.05 - Altra prova di partenza dalla griglia di partenza. All'appello, oltre a Verstappen, mancano anche Albon e Gasly.

17.02 - Prove di partenza in griglia come già visto ieri: stavolta c'è stata anche l'attivazione del semaforo. Simulazione di partenza a cui invece non ha partecipato Verstappen: la RB20 è stata riportata in garage con i meccanici subito al lavoro sulla parte elettrica del motore.

16.59 - I tempi del terzo stint di Leclerc con le C2:

16.57 - Pit-stop per Leclerc dopo soli otto giri con le gomme C2: Charles è tornato in pista con le C3 usate, ma intanto è iniziata la simulazione delle procedure da parte della Fia, che dichiara la bandiera rossa dopo qualche secondo di Virtual Safety Car e Safety Car.

16.55 - Il secondo stint di Leclerc con le C1. Il tempo sta per scadere e non è detto che Charles riesca a completare la simulazione gara completa.

16.50 - Prima di entrare nella cronaca finale, ecco le parole di Lando Norris oggi in conferenza stampa: ''La mattinata è stata un po' frustrante, abbiamo avuto qualche contrattempo qua e là ma non è la fine del mondo anche se un pilota vuole sempre avere la giornata perfetta. Non abbiamo potuto provare una simulazione gara ieri sera e neanche stamattina, ma c'erano comunque tante cose da imparare e abbiamo fatto altre cose. Per gran parte sono felice, anche se avrei voluto fare di più. Potenziale? Abbiamo fatto passi in avanti migliorando tante cose, ma alla fine non sappiamo a che livello siamo rispetto agli altri. Pensiamo di essere in una buona posizione, ma ancora parecchio indietro rispetto alla Red Bull e pensiamo anche alla Ferrari''.

16.45 - Ottimo tempo d'attacco per Leclerc, che inizia sul piede dell'1:34.785 con gomme C2 nuove.

16.40 - Pit-stop per Leclerc, che adesso torna in pista per la terza e ultima parte della sua simulazione gara con gomme Hard C2. Verstappen invece resta sul piede dell'1:36 medio-alto ma a questo punto sembra chiaro che l'olandese non sta spingendo.

16.35 - Gasly ha perso un piccolo pezzo di carbonio (dalla paratia posta sopra le ruote anteriori), ma un coraggioso commissario ha subito recuperato il pezzo:

16.30 - Mezz'oretta abbondante alla fine (in realtà ci sono dieci minuti in più previsti per le solite prove dei sistemi di sicurezza e delle procedure Fia) e Leclerc e Verstappen sono ancora in pista per finire la terza parte di gara. Max, dopo qualche minuto ai box in cui i suoi meccanici sono intervenuti sulla RB20, gira sull'1:37.1 con gomme C2 nuove. Leclerc è sull'1:36.432 dopo 14 giri con le Hard C1.

16.25 - La situazione sembra essersi ribaltata con le gomme C1: Leclerc con le gomme più dure e con la macchina un po' meno pesante, sembra velocissimo. Il monegasco gira sul piede dell'1:36 basso, con alcune puntate sull'1:35. Ovviamente restano dei dubbi enormi: Verstappen stava davvero spingendo?

16.20 - Questa è invece la simulazione della seconda parte di gara di Verstappen, con gomme C1 (le stesse che Leclerc sta usando in questo momento):

16.15 - Lo stint di Leclerc con le C3, che dovrebbe rappresentare la prima parte di gara:

16.10 - Pit-stop per Leclerc, che torna in pista con le gomme Hard C1, le stesse usate da Max Verstappen nel secondo run (ieri Sainz aveva invece scelto le Hard C2, più morbide). Vedremo quali saranno i tempi di Charles, il riferimento è il 36 alto-37 basso molto costante di Verstappen nei suoi 17 giri di stint.

16.05 - La classifica dopo 8 ore di test:

16.00 - Finisce intanto l'ottava ora di questo ultimo giorno di test: entriamo quindi nell'ultima ora di prove prima dell'inizio del Mondiale F1 2024.

15.55 - Nel complesso quello di Leclerc è comunque un buon ritmo con un consumo gomma che comunque c'è, per quanto non elevatissimo come nella passata stagione. Ieri la rossa aveva però sorpreso soprattutto con le gomme più dure: vedremo se Charles si ripeterà più avanti quando monterà le C1 o le C2.

15.50 - Verstappen si tiene molto costante sul piede dell'1:37 basso (1:37.284 con la C1 al sesto giro), mentre i tempi di Leclerc si stanno lentamente ma inesorabilmente alzando un po': Charles è sull'1:37.613 al nono passasggio della simulazione gara.

15.45 - Il primo giro di Verstappen con le C1 è di 1:37.559, mentre Leclerc passa al quinto giro con le C3 sull'1:37.476.

15.40 - Il primo giro di Leclerc in simulazione gara è di 1:37.173 a parità di mescola con Verstappen. Vedremo però se i tempi della Ferrari si alzeranno almeno con le C3, così come ieri in effetti era successo a Sainz. Torna in pista nel frattempo anche Max, con le Hard C1.

15.35 - Verstappen si è fermato ai box ma non è ripartito come spesso succede nelle simulazioni gara vere e proprie. Nel frattempo Charles Leclerc inizia quello che dovrebbe essere la sua simulazione gara con le C3 nuove. Intanto, ecco lo stint clamoroso di Verstappen con la stessa mescola:

15.30 - A proposito di Vasseur e soprattutto di Hamilton, vi avevamo promesso l'articolo completo con le dichiarazione del futuro pilota della Ferrari: eccolo qui.

15.25 - Tornando in cronaca, quello che dobbiamo raccontarvi è di un passo gara clamorosamente veloce e costante di Max Verstappen: l'olandese ha iniziato a girare sul piede dell'1:37 medio per non stressare troppo le gomme all'inizio (sì, avete letto bene), ma poi si è piazzato come un orologio sull'1:37.1-1:37.2. Al giro 15 della sua simulazione gara, Max è ancora sull'1:37.233. Pazzesco.

15.20 - Conclude Vasseur: ''L'anno scorso il problema era la sensibilità a fattori esterni come temperatura e vento, e abbiamo fatto un buon passo in avanti in termini di costanza e sensibilità. Questo può aiutare i piloti a estrarre il massimo potenziale e aiuterà anche lo sviluppo perché sarà più facile comprendere l'auto. Se sono soddisfatto? Bisogna essere sempre esigenti per ottenere di più, ma almeno un passo avanti lo abbiamo fatto anche se potrebbe non essere abbastanza. L'obiettivo non è essere costanti ma vincere le gare e probabilmente Max è ancora il più veloce. Dietro a Max, però siamo molto vicini e con 10 kg di benzina in più o in meno si può passare dal secondo al decimo posto''.

15.15 - Ancora il team principal della Ferrari: ''La Red Bull? Nessuno sa quanta benzina avevano, è difficile interpretare anche la simulazione gara di ieri, visto che l'hanno fatta prima di noi con pista molto calda. Concentriamoci su noi stessi, la settimana prossima avremo delle risposte. In tutti e tre i giorni loro sono sempre stati al vertice in termini di prestazione ed è difficile immaginare che non siano i piu veloci. Ma noi l'anno scorso eravamo in pessime condizioni e alla fine siamo riusciti a reagire e lottare a fine campionato. La base è robusta, la macchina è più semplice e vedremo cosa accadrà''.

15.10 - Frederic Vasseur ai microfoni Sky: ''Il lavoro con le C4 è buon esercizio, non rilevante per il prossimo weekend, ma comunque un buon esercizio per i piloti che così sanno come funzionano le gomme sul giro secco. Come stanno andando i test? Difficile dirlo, come costanza e passo gara è un buon salto in avanti rispetto allo scorso anno. Ieri Carlos ha fatto bene, Charles inizierà tra poco, ma la simulazione di Sainz è stata molto costante e penso che la macchina si più facile da guidare per i piloti, che sono più sicuri nello stint. Per quanto riguarda le prestazioni, è invece difficile interpretarle ma dobbiamo concentrarci su noi stessi e il feeling con la macchina non è stato male. Speranze? Troppo presto per parlarne, l'importante è avere buone sensazioni di base su cui sviluppare, mentre l'anno scorso dopo tre giorni in Bahrain eravamo concentrati per trovare la costanza e non potevamo sviluppare. Questo ha inciso negativamente ma adesso la base è robusta e sarà più semplice migliorare''.

15.05 - La classifica al termine della settima ora di test in questo Day-3 in Bahrain:

15.00 - Gomme Medium nuove per Verstappen, che però ha iniziato le prove di passo gara iniziando sul piede dell'1:37 medio. Finisce la settima ora di prove, il che significa che tra due ore avremo la bandiera a scacchi definitiva di questa tornata di test.

14.55 - Si migliora Leclerc con gomme C4 nuove, ma senza riuscire ad abbassare tantissimo: 1:30.322 per il monegasco.

14.50 - Leclerc ci riprova: altro treno di gomme Soft C4 per il monegasco. Intanto la temperatura dell'asfalto è scesa a 31 gradi, visto che nel frattempo il sole è quasi completamente tramontato.

14.45 - Oltre ad Alonso ci riprova anche Leclerc, ma con le C4: il monegasco non si migliora restando a 89 millesimi dal tempo segnato qualche minuto fa.

14.40 - Dopo il record nel primo settore, Alonso però perde nel secondo e nel terzo settore della pista di Sakhir. Fernando, anzi, non si è neppure migliorato restando al quarto posto con 8 decimi di gap da Leclerc.

14.35 - Errorino per George Russell, che blocca l'anteriore destra in staccata verso curva-8 perdendo il punto di corda. Intanto Piastri si migliora con le C3 nuove portandosi sull'1:31.509, a 1.1 di gap da Leclerc. Torna in pista anche Alonso con la stessa mescola per un altro tentativo veloce.

14.30 - Altro giro spinto con le C3 nuove per Max Verstappen: l'olandese si migliora di poco restando quindi secondo alle spalle di Leclerc. 1:30.755 per il campione del mondo che, se prima era a 354 millesimi, adesso è staccato di 346 millesimi.

14.25 - Leclerc si prende la leadership in 1:30.409 con gomme Soft C4 nuove (anche se il monitor gomme parla di C3): 354 millesimi di vantaggio del monegasco su Verstappen, che però ha fatto il tempo con le teoricamente meno performanti Pirelli ''gialle''. Peraltro la C4 è una gomma che non vedremo nel weekend del GP Bahrain.

14.20 - È il momento in cui molti piloti stanno provando il giro secco con poco carburante: Alonso si prende il terzo posto assoluto in 1:31.265, con mezzo secondo di gap da Verstappen. Leclerc monta le gomme Soft C4 nuove.

14.15 - 1:30.763 per Max Verstappen, che monta un altro treno di Medium C3 e abbassa il limite di giornata: mezzo secondo scarso a Sainz, 611 millesimi a Leclerc.

14.10 - 1:31.374 per Leclerc, che si prende il terzo posto a tre decimi da Verstappen. Non un giro perfetto per Charles, che ha dovuto lavorare un po' con il volante per correggere la traiettoria in un paio di occasioni.

14.05 - Leclerc scende in pista con gomme Medium C3 nuove, per un confronto più o meno alla pari (almeno quanto a gomme e condizioni della pista) con Verstappen. Adesso per fortuna il monitor gomme ha ripreso a funzionare e quindi siamo in grado di dirvi che prima anche Max e George Russell avevano le Medium C3 nuove. Qui, intanto, la classifica dopo sei ore di test:

14.00 - Finisce la sesta ora di prove con George Russell che, con le Medium C3 (il monitor gomme non funziona a dovere e non siamo quindi in grado di dirvi se siano nuove o meno) si mette in decima piazza con il tempo di 1:32.515.

13.55 - Le altre parole di Hamilton in conferenza, relative al passaggio alla Ferrari, arriveranno presto su MotorBox in un articolo specifico. Intanto vi riportiamo che la McLaren è scesa in pista pochi minuti fa totalmente inondata di vernice fluorescente. Piastri aveva percorso 17 giri con le Hard C1 ma poi non ha proseguito la simulazione gara.

13.50 - Max Verstappen fa già decisamente sul serio con gomme C3: 1:31.058 per l'olandese della Red Bull, che batte per 189 millesimi il tempo segnato stamattina (con pista un po' più fresca) da Carlos Sainz.

13.45 - Torniamo in cronaca perché Leclerc con gomme Medium C3 si è messo al terzo posto con il tempo di 1:31.672. Adesso il monegasco si rilancia con un altro treno di Pirelli ''gialle''. Al momento in pista ci sono 24 gradi, con l'asfalto a 34.

13.40 - Facciamo un piccolo passo indietro perché pochi minuti fa Hamilton in conferenza stampa ha parlato della nuova Mercedes: ''Ci sono dei lavori in corso, la macchina è migliorato ma credo che tutte lo siano in questa fase. Stiamo facendo un po' tutti lo stesso tipo di lavoro, nel nostro caso l'auto è ancora un po' rigida e saltella un po', ma abbiamo fatto un buon percorso in inverno''.

13.35 - Tutti i piloti hanno ufficialmente fatto almeno un giro in questa sessione: in pista anche Gasly e Zhou, quindi all'appello manca soltanto Sargeant che però non guiderà oggi visto che ha già completato il suo programma nel day-2. Questa intanto l'uscita dai box di Charles Leclerc pochi minuti fa.

13.30 - Gomme Medium C3 per Leclerc, che si inserisce in decima posizione a 2.3 secondi di gap dal compagno Sainz. Il monegasco ha anche dovuto controllare un sovrasterzo in uscita da curva-14. In pista anche Verstappen (sempre con gomme C3 usate), che inizia il programma del pomeriggio con il settimo tempo.

13.25 - La pista inizia ad animarsi dopo la pausa informale per il passaggio da un pilota all'altro. Fuori dai box abbiamo adesso Hulkenberg (Haas), Tsunoda (Racing Bulls), Leclerc (Ferrari) e Russell (Mercedes), mentre qualche minuto fa si è visto anche Fernando Alonso con l'Aston Martin.

13.20 - Torniamo brevemente su Verstappen in conferenza: ''Nuovo format della Sprint? È di sicuro un format migliore nell'approccio al weekend, anche se non è che la gara sprint in sé mi entusiasmi di più. Penso però che sia meglio perché almeno si può cambiare l'assetto della macchina nel corso del weekend e c'è più logica nel susseguirsi delle sessioni''.

13.15 - È subito simulazione gara per Oscar Piastri: la McLaren cerca di recuperare il tempo perso visto che in tutti e tre i giorni la monoposto di Woking è stata tra quelle che hanno avuto più problemi: già 16 giri con gomme Hard C1 per il giovane australiano.

13.10 - Charles Leclerc è arrivato al box Ferrari. Tra pochi minuti lo rivedremo al volante della SF-24, probabilmente anche con del lavoro sulle mescole più morbide: la Ferrari ha portato in pista due treni di C5 che non sono ancora stati utilizzati.

13.05 - La classifica dopo cinque ore di test:

13.00 - Il primo a tornare in pista è Oscar Piastri, avvantaggiato dal fatto che il lavoro di Norris si è intorrotto con largo anticipo a causa di un problema tecnico sulla MCL38. Gomme Hard C1 per l'australiano della McLaren, che gira su tempi da alto carico di benzina.

12.55 - Verstappen sulla situazione interna al team che riguarda Christian Horner: ''Di sicuro non è la sede in cui parlare di questa cosa, io preferisco concentrarmi sulla mia prestazione. Faccio il mio lavoro, credo che per tutti sia buono che la questione venga risolta, ed è l'unica cosa che posso dire al riguardo. Tutti quanti nel team ci stiamo concentrando sulla pista per rendere il pacchetto piu veloce''.

12.50 - Max Verstappen in conferenza stampa: ''La prima giornata è stata ottima, non credo che avremmo potuto chiedere di più. Abbiamo girato parecchio, provato cose nuove, è andato tutto bene. La nuova macchina? Il team crede che la macchina attuale abbia piu potenziale da estrarre, poi tocca a noi farlo. Confido nella squadra e, quando l'ho vista per la prima volta con le sue forme diverse, ero sicuro avessero preso le decisioni giuste. Abbiamo già visto cosa hanno fatto l'anno scorso, non mi interessa l'aspetto della macchina ma che vada veloce. Quando guidi capisci rapidamente se la macchina va bene o no, e così è stato quando mi sono messo in macchina nelprimo giorno di test''.

12.45 - La lineup dei piloti che vedremo in macchina nelle prossime quattro ore:

  • Red Bull: Max Verstappen
  • Mercedes: George Russell
  • Ferrari: Charles Leclerc
  • McLaren: Oscar Piastri
  • Aston Martin: Fernando Alonso
  • Alpine: Pierre Gasly
  • Williams: Alex Albon
  • Racing Bulls: Yuki Tsunoda
  • Sauber: Zhou Guanyu
  • Haas: Nico Hulkenberg

12.40 - Conferenza stampa che si è conclusa dando ufficialmente il via al pomeriggio del Day-3 di test. Albon è l'unico in pista al momento, ma anche l'unico a non dover dividere la macchina con il compagno di squadra.

12.35 - Ancora Leclerc: ''Fin dal primo giro al simulatore, la nostra è sembrata un'auto più semplice anche in condizioni di vento variabile e poi si è confermata in pista. La sensazione è buona, siamo costanti fin dall'inizio e questo ci aiuterà nella distanza di gara. Tuttavia, la guidabilità e la competitività sono aspetti diversi, l'anno scorso eravamo incostanti ma non significava che non fossimo competitivi in qualifica. Lavoriamo e vedremo quanto saremo competitviti a partire da venerdì prossimo, però ho fiducia perché la macchina ha fatto un gran passo avanti nella gestione delle gomme. La direzione è piu chiara sin da inizio stagione, se poi riusciremo a guadagnare tanto non so, è troppo presto per dirlo e difficile da preveedere''.

12.30 - A proposito, Leclerc in conferenza stampa: ''La prima sensazione è che la Red Bull sia un bel po' avanti ma la cosa positiva è che abbiamo una buona base per sviluppare. Quest'anno è una storia diversa, sappiamo quali sono i punti deboli principali e abbiamo la speranza di fare un buono sviluppo. Umore in squadra? Aspettiamo e vediamo, poi dirò. Ma l'anno scorso è stato il test peggiore di tutta la mia carriera mentre quest'anno le cose sono andate molto meglio. La macchina dell'anno scorso era troppo sensibile al vento, la differenza era enorme nel bilanciamento da una curva all'altra, mentre quest'anno abbiamo fatto un gran passo in avanti in questo apetto. Ci abbiamo lavorato tanto e abbiamo avuto la conferma sin dal primo giorno in pista, questo è positivo''.

12.25 - Sainz comunque non è il pilota più impegnato in assoluto: quello con più giri all'attivo è Kevin Magnussen a quota 80 giri, seguito da Ricciardo e Sainz (appunto) a 70.

12.20 - Al box Ferrari intanto si prepara... il box, appunto, per l'arrivo di Leclerc: i meccanici della rossa stanno materialmente spostando quello che serve da un lato del garage (quello di Carlos) all'altro (quello di Charles). Lo spagnolo intanto è ancora in pista con le C3 usate, mentre il monegasco è in conferenza stampa.

12.15 - E invece no, Sainz torna in pista con la SF-24: lo spagnolo è l'unico in pista al momento.

12.10 - In pista troviamo adesso soltanto Sergio Perez e Alex Albon. In tutti gli altri box invece si sta già lavorando per modificare le auto in vista del cambio pilota: Sainz e Hamilton, ad esempio, come anche lo sfortunato Norris che ha girato davvero poco, li ritroveremo in pista giovedì prossimo nelle prove libere 1 del GP Bahrain 2024.

12.05 - La classifica al termine della quarta ora di test:

12.00 - Sainz è tornato ai box ed è sceso dalla SF-24: che sia il segnale che il lavoro nei test dello spagnolo finisce qui? Intanto va in archivio la quarta ora di questo Day-3 di test.

11.55 - In pista adesso Sainz è accompagnato da Perez, Hamilton, Albon, Magnussen e Ocon.

11.50 - Sainz torna ancora in pista con gomme Medium usate, probabilmente per continuare il programma di lavoro sui long-run già svolto nelle scorse ore.

11.45 - Schiettissimo Fernando Alonso al ring delle interviste prima di saltare in macchina per il lavoro del pomeriggio: ''Mi sento pronto fisicamente e mentalmente per la sfida di quest'anno. La macchina? Dobbiamo essere positivi perche è migliore di quella dell'anno scorso, ma è anche vero che tutti hanno migliorato molto. Nel 2023 avevamo superato le aspettative ed è stata una sorpresa anche per noi. Non penso che quest'anno saremo veloci come all'inizio dello scorso, in più molti hanno gli occhi su di noi ed è più difficile essere le sorprese. Non abbiamo la palla di cristallo, di sicuro Max è il campione e il concetto che hanno portato in macchina quest'anno ha sorpreso tutti. Guardiamo a loro, vediamo come performeranno, ma credo che in questo momento ci sono nel paddock 19 piloti sicuri che non saranno campioni del mondo a fine anno. Questo è uno sport brutale da questo punto di vista''.

19 piloti in paddock saranno sicuri che non saranno campioni del mondo, questo è unop sport brutale da questo punto di vista

11.40 - E questo è il terzo long-run di Sainz con gomme Medium C3 usate:

11.35 - Questa è invece la simulazione gara completa di Daniel Ricciardo con la VCARB01, sempre grazie al lavoro inestimabile del collega greco F1 Debrief:

11.30 - Peraltro anche gli uomini Red Bull sono al lavoro sulla RB20 di Perez: sono in atto dei controlli sul retrotreno. Sainz continua invece a macinare km: è già al terzo long-run di fila con gomme Medium C3 usate, e sta girando sul piede dell'1:38.1 (dopo 8 giri).

11.25 - Problemi per la McLaren: Norris ha già finito il lavoro di giornata con soli 20 giri all'attivo. I meccanici puntano ad avere Piastri in macchina al pomeriggio.

11.20 - Ancora Tsunoda, stavolta in merito alla sua Racing Bulls: ''Rispetto a come abbiamo finito ad Abu Dhabi, in realtà la macchina non è molto diversa. Ci sono differenze sulle forze nel volante, ma la differenza a livello di grip non è così grande. Dobbiamo avere conferma che quello che stiamo facendo a livello di sviluppo non sia sbagliato e che quello che abbiamo fatto nell'ultima parte della stagione ci è servito per arrivare a questa macchina. I test sono andati bene, non abbiamo avuto problemi e l'auto non sembra male''.

11.15 - Yuki Tsunoda ai microfoni Sky parla del poco tempo a disposizione per i test invernali, commentando le recenti dichiarazioni di Fernando Alonso, che si è molto lamentato in proposito: ''Capisco cosa dice Fernando, anche perché in Bahrain le condizioni al mattino sono molto diverse rispetto a quelle del pomeriggio, che sono piu rappresentative della gara. Difficile è anche compararsi con il compagno di squadra quando ci si alterna al volante, sarebbe meglio se i test durassero almeno quattro giorni. Ne avremmo due per ogni pilota e sarebbe più semplice lavorare. Ma alla fine è anche vero che abbiamo davanti un anno molto lungo''.

11.10 - I tempi del secondo long run di Sainz con le C3 usate:

 

 

11.05 - La classifica al termine della terza ora:

11.00 - Finisce anche la terza ora di test in Bahrain: ricordiamo che oggi la sessione è stata prolungata a nove ore recuperando l'ora di stop della pausa pranzo dopo la bandiera rossa esposta a inizio mattina perché un tombino in curva-11 si era (di nuovo) staccato al passaggio delle auto.

10.55 - Altro long run per Sainz con le Medium C3 usate, mentre Daniel Ricciardo è impegnato in una completa simulazione di gara.

10.50 - In pista adesso Sainz, Perez, Hamilton, Magnussen, Bottas e Ricciardo, tutti al lavoro con gomme medie ad eccezione dell'australiano della Racing Bulls che sta usando un nuovo treno di Hard C1.

10.45 - Ed ecco qui il ''riassunto'' dello stint di dieci giri di Carlos Sainz con gomme Medium C3. Come vi dicevamo, niente male.

10.40 - Gomme ''gialle'' nuove per Checo Perez, che si migliora ma resta alle spalle di Sainz: 1:31.483 per il messicano.

10.35 - Al decimo giro del suo long run, Sainz è sull'1:38.799, dopo anche qualche puntata sul 38.5: abbastanza buono il degrado gomme della rossa anche in questa fase dove le temperature dell'asfalto sono molto alte.

10.30 - Facciamo un riepilogo dei giri percorsi in questa prima parte di giornata: Sainz leader con 28 giri, seguito da Stroll e Magnussen a quota 25. Il meno impegnato è stato invece Hamilton che ha ''soli'' 17 passaggi.

10.25 - Sainz al momento è impegnato in un long run con la gomma Medium C3 usata: lo spagnolo ha iniziato sul piede dell'1:38 basso, adesso è già sull'1:38.9 al sesto giro. Ma la pista è a 39 gradi.

10.20 - Record di giornata nel primo settore per Lance Stroll, che però poi perde negli altri due parziali della pista di Sakhir: il canadese, con gomme Medium C3, è quarto con il tempo di 1:32.038.

10.15 - Interessante anche il lavoro di Lewis Hamilton, che ha montato le Soft C5, e cioè le gomme più morbide del lotto Pirelli. Il sette volte campione del mondo al primo giro è arrivato lungo in curva-1 con un bloccaggio dell'anteriore destra, mentre nel secondo tentativo l'inglese si è preso il terzo posto in 1:31.999. Vale il discorso che facevamo poco fa sulle temperature, a cui si aggiunge il fatto che le C5 non sono gomme proprio adatte per questa pista e queste condizioni.

10.10 - Sainz ha abortito il suo tentativo veloce dopo essere arrivato un po' lungo in frenata verso curva-8 con tanto di bloccaggio dell'anteriore destra. C'è da dire che adesso in Bahrain è mezzogiorno e quindi le temperature ambientali e soprattutto dell'asfalto sono molto alte: la pista è a 37 gradi e questo significa che non è esattamente il momento migliore per tentare dei giri veloci.

10.05 - La classifica al termine della seconda ora di prove:

10.00 - Scatta la soglia delle sette ore alla fine di questa giornata e quindi alla fine dei test precampionato in Bahrain. Torna in pista adesso anche Sainz, con gomme Medium C3 nuove.

09.55 - Tanta vernice fluo, stavolta gialla, sulla pancia laterale della Williams FW46 di Albon.

09.50 - Semaforo verde e si riparte! Abbiamo di nuovo il via al terzo e ultimo giorno di test precampionato della stagione 2024 di Formula 1. Subito in pista Hamilton seguito da Sainz e Norris.

09.20 - La Fia peraltro adesso conferma che la sessione non ripartirà prima delle 9.45 italiane. Evidentemente servono interventi consistenti per assicurarsi che i tombini non si stacchino al passaggio delle macchine.

09.10 - Una notizia ufficiale dalla Direzione gara: per recuperare il tempo perso, sarà cancellata la pausa pranzo. Dunque, quando si ripartirà, le auto saranno in pista fino alle 17 italiane senza interruzioni di sorta.

09.00 - Finisce la prima ora di test, anche se in realtà ci sono stati solo 20 minuti di attività vera e propria.

08.50 - Ancora grandi lavori in pista per riparare il tombino che si è staccato al passaggio della Red Bull. Non ci sono ancora notizie su quando si ripartirà con l'attività in pista.

08.40 - L'impressione è che anche questa sarà un'interruzione piuttosto lunga. Vedremo poi se il tempo perso sarà recuperato a fine giornata o meno.

08.35 - A sollevare il tombino è stata la Red Bull di Perez, mentre ieri era stato Hamilton e lo sfortunato Leclerc aveva poi distrutto il fondo passando sopra il pesante elemento di ghisa che copre i canali di scolo per l'acqua piovana. Anche in casa Red Bull si lavora per verificare eventuali danni alla RB20.

08.30 - Attenzione, bandiera rossa! La Formula 1 è fermata ancora una volta da un problema ai tombini in curva-11! 

08.25 - Nuovo miglior tempo per Sainz, che con un treno di gomme Medium C3 nuove adesso scende sul piede dell'1:31.247. Niente male per lo spagnolo, che gira su un tempo simile a quello fatto ieri (ma in serata) a parità di gomme da Checo Perez.


08.20 - Con un po' di ritardo sulla tabella di marcia, ricordiamo chi sono i piloti impegnati in pista oggi:

  • Red Bull: Sergio Perez (mattina), Max Verstappen (pomeriggio)
  • Mercedes: Lewis Hamilton (mattina), George Russell (pomeriggio)
  • Ferrari: Carlos Sainz (mattina), Charles Leclerc (pomeriggio)
  • McLaren: Lando Norris (mattina), Oscar Piastri (pomeriggio)
  • Aston Martin: Lance Stroll (mattina), Fernando Alonso (pomeriggio)
  • Alpine: Esteban Ocon (mattina), Pierre Gasly (pomeriggio)
  • Williams: Alex Albon
  • Racing Bulls: Daniel Ricciardo (mattina), Yuki Tsunoda (pomeriggio)
  • Sauber: Valtteri Bottas (mattina), Zhou Guanyu (pomeriggio)
  • Haas: Kevin Magnussen (mattina), Nico Hulkenberg (pomeriggio)

08.15 - Diamo uno sguardo al meteo: 22 gradi l'aria, 30 l'asfalto. In Bahrain sono le 10 del mattino e quindi il sole non è ancora altissimo sopra la pista, il che aiuta di sicuro chi vuole provare qualche giro un po' più spinto in questa fase.

08.10 - Altro miglioramento per Sainz, che toglie sette decimi al tempo precedente e si mette sull'1:32.017.

08.05 - Sainz si mette al comando della sessione riprendendo esattamente da dove aveva lasciato ieri pomeriggio: 1:32.737 con gomme Soft C4 usate per lo spagnolo.

08.00 - Semaforo verde e si va! Subito in pista Lance Stroll, che già da qualche minuto aspettava al semaforo il via della sessione, seguito da Kevin Magnussen e da Lando Norris. In pista anche la Ferrari, con Carlos Sainz.

07.55 - Buongiorno a tutti voi, cari lettori di MotorBox e bentrovati alla nostra cronaca live minuto per minuto dell'ultimo giorno di test precampionato F1 in Bahrain. Pronti per seguirli insieme a noi?

Gallery
F1Testing 2024